/ Eventi

Eventi | 26 giugno 2011, 18:24

Parte ad Alassio la stagione di eventi estivi dedicati ai bambini

Alassio si conferma capitale del divertimento per i più piccoli, con un programma di manifestazioni che spaziano dal teatro al cinema, dalle serate dedicate alla lettura di fiabe alla baby dance, dalle passeggiate alle giornate sulla sicurezza in mare

Parte ad Alassio la stagione di eventi estivi dedicati ai bambini

Eventi clou della stagione estiva saranno il Baby Arena Carnival (14 luglio) e i Castelli di Sabbia (1 e 2 agosto), che coinvolgeranno l’intera città

“Si conferma nella programmazione estiva, – dice l’Assessore Rinaldo Agostini –  l’attenzione verso le famiglie e i bambini che sceglieranno di trascorre le vacanze Alassio. Abbiamo predisposto un nutrito carnet di manifestazioni, che sono certo risponderanno alle aspettative dei tanti nostri ospiti.

Grazie all’ottima sinergia con il Consigliere delegato alla Cultura, Chicca Ienca, da quest’anno il programma dei più piccoli si arricchisce di una nuova rassegna dedicata ai cortometraggi d’animazione. Una delle più magiche piazzette di Alassio, l’”Arenella”, si trasformerà in una piccola arena cinematografica all’aperto.

Novità accompagneranno anche i due eventi di punta dell’estate: il carnevale estivo dei bambini e i castelli di sabbia. Il Baby Arena Carnival, così si chiamerà il carnevale dei bambini, si ispirerà alla grande festa estiva che in passato ha riscosso grande successo, e che in futuro potrebbe tornare ad animare l’estate alassina.”

Ad inaugurare Alassio Bimbi, Lunedì 27 giugno, sarà l’iniziativa “Favolando”. Alle ore 21.30, in Piazzetta Arenella, nel Borgo Coscia, protagonista ed interprete di tante avventure sarà la Compagnia de I Senzatetto, che presenterà “Tea e Peo”, una fiaba dedicata al mare e alla natura. Al centro del racconto ci saranno due fratelli, che vivranno mille emozioni, in un mondo di magia.

Le favole raccontate dai Senzatetto hanno un ritmo dirompente e colori accesi, un racconto in perenne divenire, un continuo laboratorio di creatività che attinge di volta in volta al contributo del pubblico di bambini. Ed ogni volta che lo spettacolo va in scena la storia viene riscritta, grazie alla capacità di cogliere i “momenti” e di utilizzare la tecnica dell’improvvisazione per sorprendere il pubblico con autenticità.

La compagnia “I Senzatetto” si caratterizza per la scelta di rinnovare la tradizione teatrale della commedia dell’arte. I testi sui cui la compagnia lavora sono sempre utilizzati come canovacci su cui si insinua l’estro e la creatività del capocomico. Nascono così personaggi, sempre unici e particolari, che trasformano testi classici in racconti originali.

Nell’estate alassina I Senzatetto torneranno ad animare con i loro personaggi piazzetta Arenella il 4, 11, 18, 25 luglio, l’8, 22, 29 agosto e il 5 settembre.

Sempre, piazzetta Arenella, sarà teatro di un’altro progetto dedicato ai più piccoli. Nella magica cornice di Borgo Coscia si svolgerà la rassegna di cortometraggi “Alassio Cinebimbi”. Saranno proiettati filmati d’animazione, tratti da festival nazionali e internazionali, che coinvolgeranno i bambini nella scoperta delle emozioni del grande schermo.
La rassegna si compone di cortometraggi realizzati con le più diverse tecniche, selezionati da Beppe Rizzo tra quelli più facilmente fruibili dai bambini per l’aspetto grafico e per i contenuti narrativi. Ecco le date: 6, 13, 27 luglio e 10, 24, 26 agosto.

La Biblioteca, ospiterà nell’Angolo Morbido, la rassegna “Mi racconti una storia?”. Il ciclo di narrazioni di fiabe si propone di diffondere il piacere della lettura nei bambini. L’obiettivo del progetto è quello di destare nei più piccini interesse e curiosità verso i libri, attraverso l’avvincente racconto di storie, che trasforma la lettura in un gioco magico, fantasioso e pieno di emozioni.

Occorrerà scaldare i muscoli per partecipare alle serate di Baby Dance (7, 21, 28 luglio, 11, 18, 25 agosto e 1 settembre), in pazza del Comune.  Le festa musicali al ritmo della musica più travolgente, saranno guidate da divertenti animatori. La piazza si trasformerà in una vera e propria discoteca per bambini, dove ci si muoverà a tempo di musica.

Confermato infine il Passeggiabimbi, un itinerario a misura di bambino che propone un viaggio alla scoperta della città con il Trenino.
L’iniziativa prevede un percorso di visita che  toccherà il lungomare, il molo, la storica stazione in stile liberty, la parrocchia di Sant’Ambrogio con il suoi Cinquecento anni di storia. Ed ancora, il borgo Coscia, antico centro dell’attività marinara con le sue case allineate sul mare, il Torrione eretto a difesa delle incursioni dei “pirati”, la Cappelletta e il porto. Al ritorno, non mancherà la tappa al Muretto dei Bambini.

Completano il programma dedicato ai più piccoli le “Giornate della sicurezza in mare”, organizzate dalla Sezione di Alassio della Società Nazionale di Salvamento (26 luglio e 23 agosto).

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium