/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2011, 18:44

Garlenda, 28° Meeting Fiat Club Italia: inizia l’invasione delle 500

È cominciato oggi, venedì 1 luglio, il più atteso evento dell’anno per ogni cinquecentista: il Meeting di Garlenda, organizzato da Fiat 500 Club Italia, Pro Loco e Comune di Garlenda, con la collaborazione di FIAT, Petronas Lubricants Italy e Banca Carige, giunto quest’anno alla sua 28^ edizione

Garlenda, 28° Meeting Fiat Club Italia: inizia l’invasione delle 500

In mattinata alle ore 11 l’inaugurazione presso il Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa”, alla presenza delle autorità, con apertura ufficiale della Mostra fotografica “Il Cinquino nel Paesaggio Italiano”: le fotografie esposte sono le 54 finaliste del concorso indetto per festeggiare il 150° anno dell’Unità di Italia.  

Il Meeting nel corso degli anni è diventato un riferimento per gli appassionati di auto storiche, anche per il più grande mercato ricambi dedicato alla piccola vettura: chi cerca pezzi di ricambio per rimettere in moto il proprio “bolide”, chi per abbellirlo con adesivi e fregi, trova a Garlenda una scelta vastissima. L’appuntamento garlendino è sempre più occasione di turismo per le centinaia di partecipanti che provengono da ogni dove: già da inizio settimana, infatti le cinquine sono giunte da paesi lontani, ed i proprietari hanno approfittato di questi giorni di relativa calma, prima della grande festa, per visitare il bellissimo entroterra ligure.  

Ma cosa include il variegato programma di quest’anno? Nel pomeriggio più di 50 vetture sono partite da Parco Villafranca per la prima escursione in programma a Pieve di Teco, che ha accolto i cinquecentisti con un rinfresco curato dall’Associazione “Vite in Riviera” presso la cantina Lupi e dato loro la possibilità di visitare i magnifici portici del 1400, il Teatro Salvini, il Museo di Arte Sacra “Madonna della Ripa”,  il palazzo Borelli, il Museo delle Maschere di Ubaga, la Collegiata S. Giovanni Battista e l’omonimo Oratorio. Sulla strada del ritorno a Testico, l’agriturismo “Il Pozzo di Ginestro” ha offerto un suggestivo aperitivo “on the road” al tramonto.  

Serata al Parco Villafranca, con l’attesa esibizione della band “The Illegals”, avvocati savonesi famosi in Riviera per la bravura musicale e le loro numerose iniziative di solidarietà. Un gruppo di giovani mai stanchi ha concluso la serata al Porto di Alassio, con una notte dedicata alla 500.  

Domani (sabato 2 luglio) in programma partenza al mattino presto per il trekking alla Madonna della Guardia, ad Alassio, dalla quale si ammira una fantastica vista della Baia del Sole e della Val Lerrone. Intanto a Parco Villafranca il consueto appuntamento culturale in compagnia del Commissario Tecnico Enrico Bo, autore del libro “Tutti i Colori della 500”. A seguire ci saranno le premiazioni per il concorso fotografico, alla presenza di Ugo Giacobbe, conservatore del Museo “Dante Giacosa”, Samantha Simone, curatrice della mostra e con la partecipazione di UNICEF, di cui il Club è Testimonial di Pace: fra i premi ci saranno infatti delle Pigotte, le bambole di pezza che racchiudono un grandissimo significato: per ogni Pigotta infatti viene garantito un kit salvavita ad un bambino, per donargli la speranza di crescere sano.  

Dopo il pranzo, partenza per Ceriale, per il consueto tuffo presso il parco acquatico Le Caravelle, e per Albenga, che proprio il 2 luglio festeggia Nostra Signora di Ponte Lungo. I cinquecentisti avranno modo di visitare il centro storico ed i musei della città, oltre che assistere alle 17.30 alla posa della piastrella del Club presso la “Cantina degli Artisti”, sede dell’associazione “Fieui di Carugi”.  

In serata lo stage di Parco Villafranca sarà a disposizione dei Cinquecentisti per la seconda edizione di “Cinquecentista Protagonista”, un simpatico show, coordinato dall’agenzia Eccoci di Alassio, che vede i partecipanti del Meeting protagonisti della propria festa: padroni della scena, i partecipanti intratterranno il pubblico con gag, canti e balli, con la partecipazione straordinaria di Simone Barbato, il comico della nota trasmissione televisiva Zelig.

A concludere la serata balleremo sulle note di DJ Enzo! 

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium