ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 01 luglio 2011, 10:55

Savona, arriva “Gionha - Mare Pulito 2011”

Nuovo appuntamento nel week end con la manifestazione promossa con l’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente

Savona, arriva “Gionha - Mare Pulito 2011”

Nuovo appuntamento “Gionha - Mare Pulito 2011”, l’iniziativa itinerante estiva della Regione Liguria e dell’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente rivolta a diportisti , pescatori professionisti, bagnanti, subacquei, in difesa dell’ambiente marino e della tutela ambientale.

 

Domani, sabato 2 e domenica 3 luglio, dalle 8,30 alle 18,30, la manifestazione farà tappa a Savona e a Porto Venere, nella Riviera Spezzina.

Nella città della Torretta l’appuntamento di domani, sabato, è in località Fornaci, domenica in piazza Eroi dei due Mondi. A Porto Venere, invece, nei pressi della Capitaneria di Porto.

Gli operatori dell’Osservatorio, laureati in discipline scientifiche, riceveranno i partecipanti nello stand in passeggiata e a bordo del gommone dell’Area Marina Protetta.

Durante le due giornate verranno coinvolti diportisti e turisti nella raccolta dei rifiuti presenti sulle spiagge e galleggianti in mare, con giochi didattici per i bambini e premi per tutti i partecipanti.

Il progetto Gionha (Governance and integrated observation of marine natural habitat) nasce dalla cooperazione tra Arpat Toscana, Office de Envirennement de la Corse, Regione Liguria, Regione autonoma della Sardegna, Provincia di Livorno ed è finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia “Marittimo”, 2007-2013

Obiettivo , quello di promuovere la valorizzazione dell'ecosistema marino-costiero e sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali di salvaguardia degli habitat marini che sostengono l’area anche conosciuta come “Santuario dei cetacei” o “Santuario Pelagos”.

Sul territorio ligure, sono programmate attività di pulizia delle spiagge e di pulizia dei fondali, con la partecipazione di subacquei (fino alla profondità di 50 m) e di pescatori dello strascico (oltre i 50 m di profondità).

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium