/ Politica

Politica | 29 luglio 2011, 18:12

Vertice tra i sindaci per la difesa della sezione di Albenga del Tribunale di Savona

Vertice tra i sindaci per la difesa della sezione di Albenga del Tribunale di Savona

I Comuni del territorio fanno quadrato attorno al Tribunale di Albenga. Su richiesta del Presidente dell'Ordine degli Avvocati, si è svolta, presso la Sala del Consiglio Comunale di Albenga, una conferenza dei Sindaci dedicata allo stato di salute della sezione distaccata di Albenga del Tribunale di Savona. Al vertice, convocato dal Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, erano presenti rappresentanti di tutti i Comuni appartenenti alla circoscrizione della sezione di Albenga: Alassio, Andora, Arnasco, Borghetto Santo Spirito, Casanova Lerrone, Castelbianco, Castelvecchio di Rocca Barbena, Ceriale, Cisano sul Neva, Garlenda, Laigueglia, Loano, Stellanello, Testico, Villanova d'Albenga, Zuccarello.

A rappresentare il Comune di Albenga, oltre al Sindaco Guarnieri, anche l'Assessore e Avvocato Mauro Vannucci. “È stato unanime il parere politico, da parte dei presenti, relativo ad un'azione che evidenzi fortemente la necessità di affrontare la questione del carico di lavoro della sezione distaccata ad Albenga del Tribunale di Savona”, dichiara il Sindaco. “La nostra sezione svolge, per quanto attiene i settori civile e penale, un carico pari al lavoro del Tribunale di Savona”, nota l'Assessore Vannucci. “Per quanto attiene il civile, il carico è tre volte maggiore di quello di Imperia. Per il penale, è pari a quello di Savona e due volte maggiore di Imperia. Sono numeri, costantemente in crescita, che confermano il ruolo importante svolto da questa struttura, che fornisce un servizio fondamentale per gli utenti del territorio. Come quantità di cause, in relazione anche alle esigenze territoriali, avrebbe i requisiti per essere una sede autonoma”.

“L'organico era inizialmente di 13 persone, nel momento in cui si trattava ancora di una Pretura”, prosegue il Sindaco, “mentre oggi che è Tribunale sono 11 le persone in pianta organica, con 5 in servizio effettivo: è una situazione sempre più insostenibile, e per questo motivo gli amministratori del territorio devono necessariamente farsi carico di sensibilizzare e sollecitare la politica nazionale relativamente all'importanza di questa sezione distaccata, nonché chiedere garanzie di organico sufficienti affinché continui ad offrire i servizi al territorio”.

Alcuni Comuni presenti si sono dichiarati favorevoli a provvedere temporaneamente a fornire personale amministrativo per adempiere a funzioni delegabili, per le quali non è previsto titolo specifico. “Si tratta tuttavia solo di una soluzione temporanea, in attesa di ricevere dal Presidente dell'Ordine degli Avvocati una relazione da trasformare in Ordine del Giorno da parte dei Comuni appartenenti alla circoscrizione distretto, e successivamente formulare richiesta congiunta da recapitare personalmente ai Ministeri competenti perché provvedano al più presto a porre rimedio a questa criticità. Ci auguriamo che non accada come in precedenza per altri casi, con azioni di distribuzione del personale frutto di una politica matrigna”, conclude il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium