ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 05 agosto 2011, 11:42

I sopralluoghi che (ri)mandano a quel paese

I sopralluoghi che (ri)mandano a quel paese

Sinceramente l'ingenua convinzione di chi non vive sulle alture di Varazze o nella cittadina, era che a quasi un anno dall'alluvione - magari non tutto - ma qualcosa fosse stato fatto. 

Qualcosa di vagamente proporzionato alla ponderosa serie di incontri, tavoli e vertici affastellati uno sull'altro nel momento dell'emergenza e dopo.

E sopratutto sopralluoghi. "Per rendersi conto personalmente della situazione" fan scrivere normalmente i politici al loro staff. E così su e giù con cortei di auto e mezzi di servizio, qualche tappa, qualche stretta di mano, qualche raccomandazione, molte foto.

Una nobile vetrina, quella dei sopralluoghi, che all'opinione pubblica offre in un click la convinzione che - di quella roba lì - te ne stai interessando, che ti sta a cuore, che presto la risolverai con il potere che ti è stato conferito anche da quegli elettori imbricati lassù, tra una frana e due blocchi di cemento, buttati lì a contener la strada alla meglio.

Solo che probabilmente esiste una soglia percettiva e di attesa, che interlacciata con l'effetto annuncio (reiterato) fa scattare antropologicamente un fenomeno acustico tutto umano e moderno, che non si sa come né perché, va a vestire la situazione calzando perfettamente e senza spiegazioni: la pernacchia.

Chè chi sa e chi no, mette in un piatto il detto, nell'altro il fatto, tira una riga sotto il tempo trascorso, e senza se né ma, partono i fischi in stereo, bipartisan, che tutto descrivono, in un suono e in un attimo.

mpm

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium