/ Eventi

Eventi | 10 agosto 2011, 10:36

La musica irlandese alla Fortezza del Priamar

XXI edizione rassegna regionale "Musica nei Castelli di Liguria", Mercoledì 10 agosto, ore 21.30

La musica irlandese alla Fortezza del Priamar

AN IRISH NIGHT 2: SEÁNA DAVEY - CAITLIN NIC GABHANN – COLM MURPHY
e BIRKIN TREE

Autentico evento per tutti gli amanti della musica e della danza irlandese, per il secondo anno consecutivo lo spettacolo AN IRISH NIGHT porta a Savona, sul prestigioso palco della Fortezza del Priamar, tre 'big' della Irish music.
La ballerina e concertinista Caítlin Nic Gabhann, la ballerina ed arpista Seána Davey ed il violinista Colm Murphy saranno i protagonisti, insieme alla band dei Birkin Tree, della sera di mercoledì 10 agosto.
AN IRISH NIGHT sarà uno spettacolo dedicato interamente alla più pura tradizione dell'Isola Verde: musica e danza per una serata davvero unica.

Per tre volte vincitrice del prestigioso “All Ireland”, la ballerina e concertinista irlandese Caítlin Nic Gabhann è considerata uno tra i più grandi talenti emersi nella scena tradizionale degli ultimi anni. Dal 2009 Caítlin fa inoltre parte del corpo di danza del celebre dance-show irlandese 'Lord of the Dance', con cui si sta esibendo in tutto il mondo.

La ballerina ed arpista Seána Davey nel corso della sua carriera è stata insignita di importanti riconoscimenti tra i quali ricordiamo i cinque titoli “All Ireland”. Nel dicembre 2010 è uscito il suo album intitolato 'Seána, Traditional Irish Harp' che continua a riscuotere unanimi consensi da parte di pubblico e critica. Attualmente fa parte del corpo di ballo del dance show “Ragus: Irish Passion” con cui negli ultimi anni si è esibita in tutta Europa.

Colm Murphy proviene da una famiglia di grandi tradizioni musicali di Castlemartyr, nella contea di Cork. Ha fatto parte del famoso gruppo “Broderick” insieme al celebre organettista Luke Daniels, con cui si è esibito in centinaia di concerti in Europa, Stati Uniti e Canada. Ha fatto inoltre parte della band della cantante irlandese Cara Dillon. Oltre alla musica tradizionale irlandese Colm suona anche bluegrass e musica swing.

I Birkin Tree sono la band italiana di Irish music più famosa in Europa. Trent’anni di attività, quattro dischi e decine di compilation all’attivo e più di millesettecento concerti in Italia ed in Europa. Si esibiranno in Irlanda il 14 e 15 agosto 2011 nell’importantissimo Festival “The Master of Tradition” a Bantry in Co. Cork. A settembre effettueranno un tour in Alsazia (Francia) e in ottobre saranno impegnati in altri concerti in Germania.

SEÁNA DAVEY – Irish dance, arpa
CAÍTLIN NIC GABHANN – Irish dance, concertina
COLM MURPHY – violino
Fabio Rinaudo - cornamusa irlandese, flauti  |  Daniele Caronna – violino
Michel Balatti - flauto traverso irlandese

Ingresso posto unico numerato: euro 15,00

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium