ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 12 agosto 2011, 12:10

Alassio: passeggiata storico naturalistica alla scoperta del patrimonio inglese

Sabato 13 agosto, il calendario delle Passeggiate Storico Naturalistiche, promosse dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio in collaborazione con Amnesty International – Gruppo Italia 173, propone una escursione alla scoperta delle tante testimonianze lasciate nella città dagli inglesi

Alassio: passeggiata storico naturalistica alla scoperta del patrimonio inglese

Tra la fine dell’ottocento e i primi del novecento, il paesaggio ed il clima hanno fatto di Alassio una meta turistica ideale per gli inglesi. Alla presenza di famiglie come Gibb, Mac Murdo ed Hanbury si devono importanti cambiamenti nei lineamenti di Alassio: sulle colline ed in città vennero costruite splendide ville e nella zona adiacente alla stazione ferroviaria furono edificate la chiesa anglicana, l’edificio della biblioteca ed il Tennis Club Hanbury che conserva tutt’oggi la sua magnifica struttura architettonica. Alla presenza degli inglesi ad Alassio è associato un grande patrimonio artistico e culturale di cui la Pinacoteca Richard West e il Fondo Librario Inglese - circa 14.000 volumi – fanno parte.

La passeggiata, guidata dal Prof Bruno Schivo, salirà sulla collina alle spalle della ferrovia, in parte su sentieri e mulattiere, alla ricerca di quanto è rimasto della presenza degli inglesi. La partenza è alle ore 17.00, davanti al Palazzo Comunale.

La partecipazione alle passeggiate è gratuita. Saranno raccolte offerte a favore di AMNESTY INTERNATIONAL, l'associazione internazionale che opera per il rispetto dei Diritti Umani e che quest’anno celebra i 50 anni dalla fondazione.

Per iscrizioni: tel. 0182/640351 – 328/3066168

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium