ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 12 agosto 2011, 11:00

Venerdì 19 inizia la prima edizione della rassegna musicale Varigotti Festival

Sul palco di Piazza del Mare si esibiranno sabato 19 e sabato 26 agosto, otto artisti tra i più rappresentativi della nuova canzone d’autore, intesa nella sua accezione più ampia, spaziando dal jazz, al pop, al rock

Venerdì 19 inizia la prima edizione della rassegna musicale Varigotti Festival

Nella splendida cornice del borgo mediterraneo di Varigotti, a Finale Ligure, si terrà la prima edizione del Varigotti Festival, rassegna musicale dedicata alla canzone d'autore emergente, organizzata dal Comune di Finale Ligure e dall'Associazione Culturale E20.

L'obiettivo è la valorizzazione di proposte musicali di qualità, troppo spesso prive di visibilità, offuscate da un lato dei meccanismi commerciali dominanti nell'attuale mercato discografico e dall'altro alla carenza degli spazi riservati alla musica live originale.

In questa prima edizione sono proposti cinque artisti liguri e tre provenienti dalla scena nazionale.

Venerdì 19 agosto si esibiranno Alberto Luppi Musso, raffinato pianista e originale compositore jazz genovese, accompagnato da Marco Cravero (uno dei chitarristi italiani più noti, già in tour con Francesco De Gregori e Lucio Dalla), Claudia Loddo, poliedrica e promettente artista romana, Chiara Ragnini, notissima cantautrice genovese e Davide Geddo, cantautore albenganese, tra le rivelazioni musicali di questa'anno.

Ospiti della serata Ferdinando Molteni ed Alfonso Amodio, autori del dellibro "Controsole. Fabrizio De André e Creûza de mä" (Arcana ed.2011), conla partecipazione di Eliana Zunino (voce, chitarra) ed Elena Buttiero(pianoforte) che con Molteni eseguiranno dal vivo alcuni brani delcapolavoro del cantautore genovese.

Venerdì 26 agosto si esibiranno i divertentissimi Cookies Trio, gruppo swing di Biella, Valeria Vaglio, nota cantautrice romana, tra le rivelazioni del Festival di Sanremo nel 2008 e autrice dall'ultima edizione dello stesso festival, i Subbuglio!, band rock-pop tra le più note della scena ligure, ed i Nada Mas, da Imperia, gruppo rock molto apprezzato anche per l'impegno sociale.

La volontà degli organizzatori è che il Varigotti Festival diventi un appuntamento fisso e qualificante delle estati finalesi, destinato a crescere e ad arricchirsi ogni anno di ospiti e proposte prestigiose, diventando sempre più una manifestazione musicale di interesse nazionale.

L'inizio degli spettacoli è alle ore 21 e l'ingresso è gratuito.

Giovedì 11 e giovedì 18 agosto (alle ore 22.30) si terranno due serate con musica dal vivo di presentazione "Anteprima Varigotti Festival" presso il Caffè Vittoria - New Clipper Cafè sul lungomare di Finalmarina, con i concerti la prima sera del cantautore genovese Zazza e della band dei Subbuglio! e la seconda serata con la cantautrice parigina May Sugar e nuovamente la band dei Subbuglio!.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium