ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

In Breve

| 15 agosto 2011, 09:59

Ex Stoppani: i 12 precari restano a casa, mentre si paga una ditta esterna. Per Piredda (Idv): “Scelta antisociale che mette a rischio la sicurezza del sito”

È arrivata in tribunale la vicenda dei dodici ex precari della Stoppani, che da circa un mese sono a casa, senza ammortizzatori sociali

Ex Stoppani: i 12 precari restano a casa, mentre si paga una ditta esterna. Per Piredda (Idv): “Scelta antisociale che mette a rischio la sicurezza del sito”

Maruska Piredda, consigliere regionale dell’Idv e presidente dell’VIII commissione Pari opportunità spiega: «In seguito all’odg approvato trasversalmente in consiglio il 12 luglio per chiedere pari trattamento a tutti i dipendenti dell’ex industria, il giudice, a cui avevano fatto ricorso i 12 ex precari, ha accolto la loro richiesta di poter sostenere il test e conseguire l’abilitazione necessaria al reintegro nell’organico aziendale.

Peccato, però, che il vicecommissario governativo Cecilia Brescianini abbia respinto tutte le istanze, a partire dalle proposte di pari trattamento arrivate dallo stesso presidente Burlando e dall’assessore regionale all’Ambiente Briano». La battaglia degli ex precari continuerà per tutta l’estate, a suon di carte bollate, in vista del 12 settembre quando si terrà la prossima udienza davanti al giudice.

«I vertici del commissariamento governativo – dice Piredda – hanno preferito affidare a una ditta esterna, la Seven Trent di Brescia, il presidio dell’impianto di bonifica e ad alcune guardie giurate il guardianaggio notturno del sito». Per Piredda la strada intrapresa dal vicecommissario Brescianini non assicura la sicurezza dell’area. «Il monitoraggio del sito oggi è limitato a 5 giorni alla settimana, mentre prima era 24 ore su 24 7 giorni su 7.

A oggi è insufficiente anche il nuovo sistema installato che segnala, via cellulare, eventuali anomalie nell’impianto. Infatti, mi domando cosa succederebbe se il responsabile si trovasse in una zona senza campo o troppo lontano dal sito per poterlo raggiungere in tempo utile».

Piredda, infine, pone l’attenzione sui costi di esternalizzazione. «Vorrei fossero resi pubblici i dettagli delle spese per l’affidamento in subappalto e sapere quanto costa un servizio che, anche solo per copertura oraria, è decisamente inferiore a quello assicurato dagli ex precari. Inoltre vorrei conoscere le modalità e i termini della realizzazione del secondo impianto di bonifica, annunciato dalla stessa Brescianini negli scorsi giorni a mezzo stampa».

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium