ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 22 agosto 2011, 17:43

Buon compleanno, Linux: il prossimo 22 ottobre il Linux Day a Spotorno

Ha 20 anni, ma non li dimostra. Stiamo parlando del noto sistema operativo rappresentato dal simpatico pinguino..

Buon compleanno, Linux: il prossimo 22 ottobre il Linux Day a Spotorno

“Hello everybody out there. I’m doing a (free) operating system, just a hobby, won’t be big and professional”.

Così, il 25 agosto 1991, il ventunenne Linus Torvalds, studente di informatica all’università di Helsinki, annunciava la nascita di Linux, il più diffuso tra i sistemi operativi liberi. Il modello open source, nella sua forma più pura, consente a tutti di partecipare allo sviluppo di un progetto o al suo sfruttamento commerciale. Linux è ovviamente l’esempio di maggior successo.

Tutto ebbe inizio nella stanzetta incasinata di un giovane ragazzo di Helsinki, appunto Linus Torvalds il 25 agosto 1991. Linux è poi cresciuto fino a diventare il più grande progetto collaborativo nella storia del mondo. È iniziato come un’ideologia comune tra alcuni sviluppatori di software che ritenevano che il codice sorgente dovesse essere condiviso liberamente.

Interviene l'Assessore Gian Luca Giudice, delega all'informatica, del Comune di Spotorno che evidenzia alla perfezione il vantaggio rispetto all’approccio tradizionale: “Ciò che si perde in segretezza, ci si aspetta di guadagnarlo in profondità delle fonti e vastità delle argomentazioni. È un espediente sensato su più fronti. Pensate ad esempio a come questo approccio potrebbe rendere più veloce lo sviluppo delle cure per determinate malattie. Il mondo diventa sempre più piccolo, il ritmo della vita e degli affari sempre più veloce, le tecnologie e le informazioni sempre più diffuse, e le persone iniziano a comprendere che un approccio individualista ed egocentrico è sempre meno adatto a questa realtà.

La teoria dell’open source è semplice. Nel caso di un sistema operativo, il codice sorgente è aperto e gratuito. Tutti possono migliorarlo, cambiarlo, sfruttarlo. Il progetto non appartiene a nessuno. È di tutti. Quando si apre un progetto, si assiste a un progresso rapido e continuo. Con squadre di collaboratori attivi in parallelo, i risultati possono arrivare più in fretta e con maggior successo rispetto a una situazione in cui i lavori si svolgono dietro porte chiuse. È quello che è accaduto con Linux.

L'amministrazione Comunale di Spotorno ha già ospitato alcune edizioni del Linux Day, la giornata nazionale dedicata alla promozione di GNU/Linux e del Software Libero. Anche per quest'anno, il 22 ottobre 2011, siamo orgogliosi di ospitare l'evento, in collaborazione con l'Associazione Govonis di Finale Ligure”.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium