ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 05 ottobre 2011, 14:48

Al via, ad Albenga, il primo corso gratuito di musicoterapia per disabili

Primo corso gratuito di Musicoterapia professionale, ad Albenga, per bambini e ragazzi disabili (sino all'età di 20 anni) residenti nel Distretto Socio-Sanitario Albenganese

Al via, ad Albenga, il primo corso gratuito di musicoterapia per disabili

Per ridurre le conseguenze dei danni cognitivi e comportamentali, attraverso l'elemento sonoro musicale e per offrire la possibilità di sviluppare una propria personalità e realizzare il proprio essere uomo o donna, nel modo più completo possibile, oltre la disabilità.

Con questo progetto esclusivo l'Associazione ART Onlus di Albenga festeggia i suoi primi cinque anni di attività ad Albenga, in mezzo ai ragazzi e ai giovani del territorio.

Insieme adl comune ingauno, anche Alassio, Andora, Arnasco, Casanova, Castelbianco, Castelvecchio, Ceriale, Cisano, Erli, Garlenda, Laigueglia, Nasino, Onzo, Ortovero, Stellanello, Testico, Vendone, Villanova, Zuccarello potranno aderire al progetto, cofinanziato dal Cesavo e realizzato dal musicoterapeuta Luca Mazzara nella sede dell’Asilo Nido "Roberto Di Ferro" di Albenga.

"Ad Art onlus siamo già riconoscenti per tutte le iniziative di animazione che, gratuitamente, accompagnano le nostre manifestazioni - dichiara Eraldo Ciangherotti, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Albenga - A ciò si aggiunga il valore socialmente impagabile di un progetto tarapeutico individualizzato gratuito, che, attraverso l'uso della musica, soprattutto in casi di autismo, nevrosi, psicosi, deficit cognitivi, disturbi sensoriali e disturbi del linguaggio, permetterà a chi non riesce a relazionare con i normali mezzi di comunicazione - come la voce, il corpo, gli occhi - di ascoltarsi e farsi ascoltare attraverso l'espressione musicale". Conclude Ciangherotti.

Artgroup Onlus, che al suo attivo vanta già la pubblicazione di tre cd (nel 2005 "Natale Speciale", nel 2008 "Stelle Come Milioni di Sonagli", nel 2009 - in corso di stampa) - e la partecipazione a numerose manifestazioni ed eventi, è conosciuta sul terriotorio per il laboratorio di canto che, ogni sabato pomeriggio, viene realizzato per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.

Le attività ludiche di gruppo dalla pittura al teatro, dal movimento creativo ai linguaggi multimediali, dalla musicoterapia alla psicologia offrono ai partecipanti una ricca e approfondita formazione artistica ed umana.

Le Associazioni "Tra le Torri" e "Compagnia della Fionda", quest'anno, hanno offerto l'intero ricavato della Cantina Baxadonne al Palio dei Rioni, per arricchire la dotazione di strumenti musicali di cui ART dispone. Per info: 340.30.61.428 oppure info@artgroup.it

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium