ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 ottobre 2011, 14:40

Da oggi in rete la nuova piattaforma integrata dei Servizi Sociali di Albenga

"Una soluzione informatica all'avanguardia, per individuare, monitorare e mettere in rete tutti gli attori che lavorano e interagiscono per le attività socioassistenziali"

Da oggi in rete la nuova piattaforma integrata dei Servizi Sociali di Albenga

"In una piattaforma applicativa integrata, è questo il progetto computerizzato, presentato e inaugurato, oggi, nel Comune di Abenga, con l'obiettivo di potenziare l'assistenza sia sociale sia sanitaria degli utenti".

Con queste parole Eraldo Ciangherotti, Assessore alle politiche sociali, ha aperto i lavori della Giornata di Studio, interamente organizzata a Palazzo Civico da Angela Elena, funzionario comunale dei Servizi Sociali di Albenga.

Funzionari, Dirigenti e Assistenti Sociali da Alassio, Andora, Laigueglia, Imperia, Stellanello, Pietra Ligure, Genova fino a Rapallo, hanno aderito all'invito del Gruppo Maggioli per la Giornata di Studio dedicata alla nuova piattaforma di gestione informatica dei Servizi Sociali e Servizi Socio-Sanitari integrati del Comune ingauno.

"D'ora in avanti - prosegue l'Assessore Ciangherotti - non prenderemo più in carico i bisogni della persona come mero atto amministratio, ma ci assumeremo la responsabilità di "prenderci cura" del cittadino che si trovi in difficoltà attraverso legami relazionali e continui. Nella cartella socio-sanitaria del cittadino albenganese, la struttura organizzativa dei Servizi Sociali, le anagrafiche di supporto e l'integrazione con i sistemi esterni (Asl, distretto sociosanitario e cooperative) saranno gli elementi determinanti nella scelta del protocollo operativo informatizzato. Solo così, dopo segnalazione o domanda, incontro e valutazione e, infine, presa in carico e interventi, l'utente riceverà immediata risposta. Si potrà, così, definire meglio, anche nelle scelte politiche dell'Amministrazione, le misure sociali da adottare, attraverso l'estrapolazione di dati utili a fini statistici e di supporto negli indirizzi di scelta". Conclude l'Assessore Ciangherotti.

"Conciliare l'uso della tecnologia e dell'informatica - ha aggiunto il Dott. Emanuele Scardigno, Dirigente Comunale Area Servizi Sociali - in un sistema tradizionalmente refrattario alle novità, far convivere l'uomo e la macchina, apparentemente in antitesi tra loro è la sfida che ci siamo trovati ad affrontare. I progetti già realizzati in passato come il telesoccorso o realizzati recentemente come l'informatizzazione della mensa scolastica e ancora la prossima realizzazione di un sottoportale internet dei servizi sociali e la gestione informatizzata di tutti i saervizi sociali ne sono una conferma reale ed effettiva. Tutto secondo i principi e i valori dettati dalla nostra carta costituzionale all'art. 2 con il principio  di solidarietà, all'art. 3 con il principio di uguaglianza e all'art. 38 con il diritto della persona ainabile al lavoro e all'assistenza sociale".

Com. Eraldo Ciangherotti, Assessore Servizi Sociali, Comune di Albenga

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium