ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 14 ottobre 2011, 18:42

Ferrovie, Vesco attacca: "Nel 2012 possibili tagli dei treni fino al 72%. Governo irresponsabile"

Ferrovie, Vesco attacca: "Nel 2012 possibili tagli dei treni fino al 72%. Governo irresponsabile"

“Allo stato attuale  delle risorse nel 2012 il corrispettivo previsto per Trenitalia in relazione alle risorse dello Stato ammonterebbe a circa 20 milioni di euro. Un taglio di  52 milioni rispetto al corrispettivo già ridotto del 2011 che ammontava a circa 72 milioni”.

E’ il grido di allarme lanciato dall’assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco quest’oggi nel  corso della riunione sul trasporto ferroviario a cui hanno preso parte i vertici di Trenitalia, le organizzazioni sindacali e i rappresentanti delle associazioni dei consumatori e dei pendolari. Un incontro che è servito a illustrare e comunicare a tutti i soggetti interessati il quadro di previsione dell’offerta ferroviaria per il prossimo anno, alla luce delle risorse attualmente previste.

“Se nel 2011 – ha spiegato Vesco -  il taglio delle risorse ha comportato un aumento delle tariffe pari al 20% e una riduzione dell’offerta dei treni regionali pari al 9%, nel 2012 la riduzione dei treni sarà pari al 72% dei servizi ferroviari programmati per il 2011”. Questo significa che a fronte di 248 treni circolanti al giorno sul territorio regionale nel 2012 ce ne saranno solo 69. Allo stesso modo se nel 2011 i posti offerti erano 132.800 nel  2012 sono previsti solo 37.200 posti a fronte di 105.000 viaggiatori che mediamente vengono trasportati ogni giorno sui treni regionali.

“A questo punto di fronte ad un quadro così pesante – ha detto Vesco – riuniremo al più presto un tavolo tecnico composto da Regione e Trenitalia per discutere in modo più approfondito il programma dei servizi  per il 2012. Tenendo conto che occorrerà analizzare anche l’ipotesi di aumentare le tariffe per riuscire a mantenere un servizio minimo”.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium