/ Val Bormida

Val Bormida | 14 ottobre 2011, 16:25

Carma e Ferrania insieme per la nuova cartiera

15 milioni di euro e oltre 40 addetti per il nuovo complesso produttivo che verrà avviato entro la prossima primavera presso il sito di Ferrania Technologies a Cairo Montenotte

Carma e Ferrania insieme per la nuova cartiera

Entro la primavera del 2012 sarà avviato nel sito di Ferrania un nuovo complesso produttivo capace di creare occupazione e contribuire al rilancio dell’area. Il Gruppo Carrara, uno dei più importanti Gruppi europei del mercato dei prodotti in carta di largo consumo, denominato AfH (away from home), dai rotoli industriali ai piegati dai tovaglioli, alle carte igieniche, con un fatturato di 200 milioni di Euro, ha infatti deciso di proseguire la propria politica di investimenti scegliendo il sito di Ferrania per l’insediamento delle nuovissime linee continue da 1.000 q/giorno per la produzione di carta Tissue.

Il complesso produttivo, costituito da macchine di ultima generazione a bassissimo consumo di energia ed acqua ed altissima produttività per competere su un mercato internazionale caratterizzato da una fortissima competizione con grandi player multinazionali, verrà installato nell’ex “magazzino prodotti finiti” di Ferrania Technologies e si avvarrà di tutte le sinergie offerte dal sito industriale di Ferrania. Il Gruppo Carrara si identifica con il Gruppo Industriale Cav. Mario Carrara e Figli che ha una tradizione imprenditoriale molto forte e consolidata nel tempo di molte generazioni. Esso ha sviluppato una particolare attenzione alla eco sostenibilità con le certificazioni ECOLABEL e PEFC che testimoniano la forte vocazione dell’azienda al rispetto dell’ambiente con una politica di salvaguardia dell’ambiente mirata alla continua riduzione dei consumi energetici e di acqua con benefici ambientali ed economici.

La neonata società Cartiera di Ferrania è la struttura societaria attraverso la quale il gruppo Carrara intende realizzare questo importante complesso produttivo mettendo in marcia gli impianti entro la prossima primavera con una occupazione di oltre 40 addetti ed un investimento di 15milioni di euro.  Il Gruppo Messina, azionista di Ferrania Technologies SpA, si è attivamente impegnato in favore di questa scelta condivisa con il Gruppo Carrara per questo nuovo insediamento che si inserisce nel rilancio produttivo del sito di Ferrania. Il Gruppo Messina auspica che le autorizzazioni necessarie per la rapida messa in marcia del nuovo complesso produttivo possano essere oggetto di istruttorie e conseguenti delibere al passo con i brevissimi tempi imposti dai mercati e dalla concorrenza globale. Ferrania Tecnologies è impegnata con tutte le proprie risorse di ingegneria ed amministrative a fare in modo che i primi jumbo di carta possano uscire dalle linee continue tra sei mesi. La logistica, oltre ai tempi ristretti per la messa in marcia della produzione, costituisce l’altra sfida per il rilancio e la reindustrializzazione del sito di Ferrania non dimenticando che la cellulosa per alimentare le “continue” arriva dal porto di Savona.

Continua l’impegno per il processo di reindustrializzazione del sito di Ferrania, raccogliendo le sfide dei mercati globali ad altissima competitività.  

 

Com. Chiappe Revello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium