/ Eventi

Eventi | 20 ottobre 2011, 08:56

Festeggiamenti in grande stile per i 40 anni dell'Avis di Loano

Oltre quaranta sezioni comunali e tre provinciali (Savona, Milano e Monza-Brianza) hanno onorato con la loro presenza l’Avis di Loano

Festeggiamenti in grande stile per i 40 anni dell'Avis di Loano

La festa per il 40° Anniversario di Fondazione della Sezione Comunale di Loano dell’Associazione Volontari Sangue si è svolta domenica 16 Ottobre in una splendida giornata di sole

La giornata è iniziata col raduno di fronte al Municipio e dopo la sfilata dei labari per le vie del centro si è svolta la cerimonia di intitolazione dei “Giardini Donatori di Sangue” e l’inaugurazione del busto bronzeo del Dott. Vittorio Formentano che nel 1927 fondò l’Avis.

Dopo il saluto delle autorità e la benedizione impartita da Don Alessio Roggero e Don Luciano Pizzo sono intervenuti il Presidente Fabio Mauri e il Cav. Mario Sala in rappresentanza dei donatori disangue della Brianza. Il Presidente Mauri ha ripercorso i 40 anni di vita dell’Avis di Loano ricordando i traguardi raggiunti e indicando la speranza di avere presto nuovi locali per rendere la sede idonea alle nuove normative sui centri di raccolta sangue. Il Cav. Sala ha illustrato l’iniziativa del busto del Dott. Formentano ideata dal compianto Cav.Uff. Osvaldo Villa che per aumentare il senso di fratellanza tra le associazioni di donatori sparse sul territorio prevedeva la donazione di un busto a una sede Avis di ogni Regione. La presenza del busto rende automaticamente gemellate le sezioni creando un senso di amicizia e dialogo in tutto il territorio.

Dopo la S. Messa, celebrata presso la Parrocchia di S. Giovanni Battista dal parroco Don Edmondo Bianco si è tenuta nell’atrio di Palazzo Doria la premiazione dei volontari che si sono distinti per fedeltà all’Associazione e per numero di donazioni.

Da ricordare per l’elevato numero di donazioni e per le non comuni doti di altruismo le due colonne storiche della sezione: Vincenzo Berruto e Renato Testa che con oltre 120 donazioni sono stati premiati con la benemerenza “Diamante”.

La giornata di festa si è conclusa col pranzo sociale presso il salone della Parrocchia S. Pio X, che ha visto la partecipazione di oltre 120 commensali allietati dalle note del cantante Mimmos.

A ricordo della manifestazione è stata donata alle Sezioni Avis intervenute e alle autorità presenti una piastrella in ceramica, opera originale dell’artista varazzina Anna Pittaluga.

La Sezione Comunale di Loano dell’Avis ringrazia per la grande sensibilità dimostrata alcune aziende del comprensorio che hanno contribuito alla realizzazione della festa: Salumificio Chiesa di Finale Ligure, Centrale del Latte Savona - Latte Mu, Raviolificio S.Giorgio di Ceriale, Salca di Finale Ligure, Oliva 2000 di Finale Ligure, Azienda Agricola Famiglia Ruffino di Varigotti, Fonti Calizzano, Policoop di Asti, Coimed Compagnia Mediterranea di Pietra Ligure, Farmacia Superiore di Loano, Assicurazione Groupama di Pietra Ligure, Pizzeria il Gambero di Pietra Ligure, U Giardin di Pietra Ligure, Hotel Excelsior di Loano, Gibin s.n.c. di Borghetto S.S.

Dott. Giorgio Rocca, Amministratore AVIS Loano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium