ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 26 ottobre 2011, 09:11

Terza tappa del per-corso: Soldi buoni soldi cattivi

Giovedì 27 ottobre ore 17.45 la Sala Rossa del Comune di Savona ospiterà la terza puntata del per-corso “Soldi buoni - soldi cattivi” nella quale si parlerà degli intrecci tra finanza, economia e organizzazioni mafiose. Ospiti Fabio Silva ed Enrico Reggio

Terza tappa del per-corso: Soldi buoni soldi cattivi

Radio Savona Sound intervisterà Fabio Silva ,questa mattina alle ore 12,20.

Nel mezzo di una crisi economico finanziaria senza precedenti e dopo la relazione del Procuratore Vincenzo Scolastico alla Commissione Parlamentare Antimafia in visita a Genova la scorsa settimana, la rassegna savonese di Libera, Fiba, soci di Banca Etica, NuovoFilmstudio e SMS di Cantagalletto, sembrerebbe essere stata progettata appositamente per cavalcare l’attualità e la cronaca di questi giorni.

Per la verità, l’esigenza della sua ideazione risale a oltre un anno fa ……

Non sono molte le persone qualificate quanto Tiziana Bonora a introdurci negli argomenti dell‘incontro. Da oltre vent’anni attiva nel settore del commercio equo solidale (è stata fondatrice dell’Associazione Nuova Solidarietà di Finale), ha collaborato con Amnesty International, Rete Lilliput, Progetto Continenti (solidarietà internazionale), Comunità di recupero tossicodipendenti dei Padri Somaschi, Manifesto per il Contratto Mondiale dell’acqua. Consigliere comunale a Finale nel 1996 e provinciale nel 2000, Tiziana adesso è membro del Comitato Etico Nazionale di Banca Etica.

Da Banca Etica, della quale è stato fondatore e Vice Presidente, proviene anche Fabio Silva.

Fabio, dopo aver lavorato nel settore bancario ed essersi occupato di cooperazione sociale e di commercio equo solidale, fino al 1999 ha fatto parte del Direttivo dell’Associazione di Finanza Etica. Attualmente è Presidente della Coop. Nazca per il commercio equo solidale, consigliere di Etica Sgr (fondi di investimento etici) e di Spes (Soc. Popolare Etica Svizzera) in nome e per conto di Banca Etica. Silva è inoltre il Presidente della Coop. Editoriale Etica, editrice della rivista economica Valori.

VALORI, media partner del percorso “Soldi buoni - soldi cattivi” è un mensile di Finanza etica, economia sociale e sostenibilità. E’ giunto al quindicesimo anno di pubblicazioni, con una tiratura e distribuzione nazionale di circa diecimila copie (di cui 6mila in abbonamento). Oltre ai dossier allegati al mensile, l’informazione economico e finanziaria è proposta anche attraverso la newsletter informativa (con 15mila iscritti) e quotidianamente attraverso l’edizione online sul sito valori.it .

Ma non tutta la serata sarà occupata dai tristi eventi della finanza cattiva collusa con le mafie. Come nella migliore tradizione televisiva, il finale sarà occupato da una buona notizia.

A fornircela sarà Enrico Reggio, Vice Presidente del Consorzio Altromercato che ci parlerà dell’esempio virtuoso del risparmio sociale nelle cooperative del Consorzio.

Va detto infatti che Altromercato è la maggiore organizzazione italiana, e la seconda a livello mondiale, di commercio equo solidale: per questo motivo è a livello internazionale un soggetto guida nella promozione e nella realizzazione di iniziative di economia solidale per l’autosviluppo dei popoli, contadini e artigiani soprattutto, del Sud del Mondo.

Il Consorzio, no profit, associa in Italia 130 Botteghe del Mondo, le quali oltre che nell’esercizio del commercio equo solidale vero e proprio, sono impegnate a diffondere la cultura di un consumo responsabile e solidale.

Per quanto riguarda la nostra provincia, le Botteghe del Mondo sono presenti a Savona, Varazze, Finale, Cairo, Loano, Albenga.

Riassumendo, una buona occasione per informarsi al meglio ...

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium