ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 09 novembre 2011, 12:56

Nuovo FilmStudio, info prima visione

Nuovo FilmStudio, info prima visione

Questo fine settimana la nostra sala propone "One Day", commedia romantico-drammatica della regista danese Lone Scherfig ("An education"), trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di David Nicholls, coinvolto in prima persona nella stesura della sceneggiatura della pellicola. Con Anne Hathaway e Jim Sturgess.

In programmazione la prossima settimana, martedì 15 e mercoledì 16 novembre, la commedia di Francesco Patierno "Cose dell'altro mondo", interpretata da Diego Abatantuono, Valerio Mastandrea e Valentina Lodovini.

Giovedì 17 novembre, alle ore 21.00, l'Assessorato alla Cooperazione Internazionale e alla Pace della Provincia di Savona, in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova, l'Associazione Melisandra e Nuovofilmstudio presentano la minirassegna "Aspettando Uno sguardo all'Africa": "Solo andata", primo film in programmazione, racconta, attraverso gli occhi del giovane Sidi, le vicissitudini di una famiglia tuareg nigerina in Italia e verrà presentato dal regista Fabio Caramaschi. Vi aspettiamo!


ven 11 novembre (20.30 - 22.30)
sab 12 novembre (17.30 - 20.30 - 22.30)
dom 13 novembre (15.30 - 17.30 - 20.30 - 22.30)
lun 14 novembre (15.30 - 20.30 - 22.30)

One Day
di Lone Scherfig
Usa 2011, 107'
con Anne Hathaway, Jim Sturgess

Edimburgo. Dopo una giornata trascorsa assieme, il 15 luglio 1988, il giorno della loro laurea, Emma Morley e Dexter Mayhew iniziano un'amicizia destinata a durare tutta la vita. Lei è una lavoratrice ambiziosa e di saldi principi, che sogna di trasformare il mondo in un posto migliore; lui è un ragazzo ricco e affascinante che pensa di fare del mondo il suo parco di divertimenti personale. Nel corso dei successivi vent'anni, attraverso le loro speranze e opportunità mancate, risate e lacrime, il 15 luglio di ogni anno, i due continueranno a cercarsi, sia che si trovino nello stesso luogo sia che siano lontani l'uno dall'altra...
Dietro "One Day", ultimo film della danese Lone Scherfig, già regista di "An education", si cela l'omonimo romanzo di David Nicholls, coinvolto in prima persona nella stesura della sceneggiatura della pellicola. A contatto diretto con la sua creatura letteraria, lo scrittore inglese ha distillato per il grande schermo i momenti salienti del suo best seller, che ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico e critica. Strutturato su una serie di incastri temporali, il film parte dal presente e procede per flashback, momenti in cui si familiarizza con i protagonisti. Anne Hathaway e Jim Sturgess sono credibili nei loro andirivieni, nel vivere un sentimento che vorrebbe essere di amicizia e di amore al contempo. Amicizia per poter continuare ad affrontare la vita anche se lontani. Amore per il desiderio/bisogno di una vicinanza pur nella profonda diversità di scelte e di stili di vita. Una commedia romantico-drammatica ben costruita e divertente, non piegata forzatamente agli stereotipi imposti dal genere.

http://www.nuovofilmstudio.it/scheda011.html


Programmazione iniziative e seconde visioni:

mar 15 novembre (15.30 - 21.15)
mer 16 novembre (21.15)

Cose dell'altro mondo
di Francesco Patierno
Ita 2011, 90'
con Diego Abatantuono, Valerio Mastandrea, Valentina Lodovini

Una città del Nordest d'Italia. L'industriale Golfetto scarica tutta la sua xenofobia in uno spazio a lui riservato nella tv locale che finanzia. Intanto fa ritorno a casa Ariele, un agente di polizia diventato single da quando ha tradito la bella fidanzata Laura, che lo ha lasciato per mettersi con un aitante extracomunitario. Un mattino però tutti gli immigrati, regolari e irregolari, scompaiono dal territorio...
"Cose dell'altro mondo" prima ancora del debutto ha già fatto parlare molto di sé (arrivando addirittura alla minaccia di interrogazione parlamentare), perchè affronta con una robusta vena comica tematiche delicate come l'immigrazione e il razzismo, cimentandosi nella non facile impresa di smuovere le coscienze a colpi di risate. Ispirandosi liberamente al film "Un giorno senza messicani" di Sergio Arau, il nuovo lavoro di Patierno trova forza esplorando l'ignoranza che pervade il nostro tessuto sociale, aiutato dalle interpretazioni dei tre eccezionali protagonisti. In più occasioni nella storia del cinema la commedia è riuscita a far arrivare a un vasto pubblico delle idee che il dramma o la riflessione "alta" avrebbero costretto nella ristretta cerchia dei già convinti. "Cose dell'altro mondo" ci prova con lo stesso linguaggio politicamente scorretto del suo protagonista: ironia in luogo della drammaticità, imbarazzo al posto dell'ideologia, tenerezza dove si vorrebbe conforto sociologico.

http://www.nuovofilmstudio.it/scheda002.html


gio 17 novembre (21.00) ingresso con tessera arci 5 euro

Assessorato alla Cooperazione Internazionale e alla Pace della Provincia di Savona, in collaborazione con Università degli Studi di Genova, Associazione Melisandra e Nuovofilmstudio presentano:

Aspettando "Uno sguardo all'Africa"

La tradizionale rassegna "Uno sguardo all'Africa" riprenderà la prossima primavera, ma nel frattempo non ci fermiamo: il 17 e il 24 novembre due film attuali che, trattando di vicende umane, mettono in luce alcune dinamiche internazionali e le loro conseguenze: "Solo andata" racconta, attraverso gli occhi del giovane Sidi, le vicissitudini di una famiglia tuareg nigerina in Italia, e verrà presentato dal regista Fabio Caramaschi. "Uomini senza legge", pur affrontando la questione algerina, parla un linguaggio universale, di cui il regista Rachid Bouchareb ha già dato prova con i suoi film precedenti. Introduzione di Daniela Ricci, curatrice degli appuntamenti.

Solo andata, il viaggio di un Tuareg
di Fabio Caramaschi
Italia 2010, 52'

Ospite della serata il regista Fabio Caramaschi

Sidi è un giovane Tuareg, emigrato assieme alla sua famiglia dal Sahara Nigerino a Pordenone, nel cuore del nord-est industriale italiano. Quando la famiglia è partita per l'Italia, sono stati costretti dalle leggi sul ricongiungimento a lasciare in Niger il figlio più piccolo, che sta crescendo con il nonno e gli ultimi custodi della tradizione, mentre il fratello Sidi diventa ogni giorno più italiano. Dopo avere vissuto metà della sua vita in Africa e metà in Italia, l'identità adolescente di Sidi è divisa fra il desiderio di integrarsi nella nuova realtà italiana e la nostalgia degli immensi spazi e della vita semplice e libera dell'infanzia africana ormai lontana. Per affrontare i suoi dubbi e le sue paure, è Sidi stesso a impugnare la telecamera per scoprire il nostro mondo e contemporaneamente rivelarci il suo. L'"inchiesta" di Sidi raggiunge un fondamentale punto di svolta quando il padre riesce a vincere la sua lunga battaglia contro la burocrazia italiana e ottiene finalmente i documenti per fare venire in Italia anche il figlio più piccolo, Alkassoum. Mentre il nonno e quelli che non hanno mai abbandonato il loro deserto lo percorrono ancora una volta in carovana, i due fratelli in Italia affrontano uniti una non facile integrazione in un mondo dove sembrano essere necessari, ma non sempre voluti.

http://www.nuovofilmstudio.it/schedaafrica.html





----------------------
nuovofilmstudio
associazione culturale
arci-ucca fice
piazza diaz, 46r
17100 savona
telefono/fax 019.813.357
www.nuovofilmstudio.it
info@nuovofilmstudio.it

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium