Eventi - 02 dicembre 2011, 09:50

Albenga: domattina al bar "Il Sole e la Luna", la speciale pausa-caffè al gusto della solidarietà

“Un Caffè Speciale” al gusto della solidarietà, verrà servito domani, in occasione della Giornata Internazionale della disabilità, al Bar "Il Sole & La Luna" di Viale Martiri ad Albenga

foto Paolo Tavaroli

foto Paolo Tavaroli

Un gruppo di oltre dieci ragazzi diversamente abili, studenti all'Istituto Alberghiero "Francesco Maria Giancardi", preparerà le colazioni per i clienti, grazie alla sensibilità e alla disponibilità dei gestori Davide Dolera e Alice Re.

Per la prima volta, ad Albenga, verrà sperimentato il “coffe break bar” autogestito proprio dagli alunni diversamente abili che, dalle ore 10.30 alle ore 11.00, prepareranno, tutti insieme, i caffè.

Tutti i "barman", poi, dopo aver ricevuto l'attestato “Espresso con sorriso, world champions 2011”, curato e ideato dal prof. Franco Laureri, insieme al corpo Insegnanti di sostegno della Scuola Alberghiera, si recheranno a Palazzo Oddo, in compagnia del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, per inaugurare, alle ore 11.30, la mostra fotografica sistemata in un locale al piano terra, che li ritrae  a scuola e nelle attività pratiche di laboratorio in cucina.

25 pannelli fotografici, tutti realizzati da Paolo Tavaroli, docente alla Scuola Alberghiero di Alassio e Presidente del Circolo fotografico San Giorgio, e interamente finanziati grazie al contributo economico che il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, ha voluto destinare all’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Albenga per sostenere l’iniziativa. 

Commenta l'Assessore Ciangherotti: "Sono soddisfatto di aver ottenuto dal Presidente Burlando in persona il contributo economico per realizzare questo evento. 'Una pausa caffè' autogestita dagli studenti diversamente abili e una mostra fotografica che li ritrae nei laboratori didattici di cucina. Faccio appello al mondo del commercio in generale, per sensibilizzare le piccole e medie realtà imprenditoriali ad accogliere questi ragazzi in impieghi lavorativi. La nostra società deve recuperare la capacità di aiutare chi fatica di più". E ancora: "Pur essendo certo che l'intero corpo docenti dell'Istituto Alberghiero sia molto orgoglioso di quanto intrapreso negli anni per favorire il percorso formativo dei diversamente abili, è giusto sottolineare che la tradizione e la fama conquistata dall'Istituto professionale alassino per il lavoro didattico coi disabili debba spingere anche tanti altri Istituti a fare più decisamente la loro parte, perché l'acccoglienza, nella gestione di questo tipo di problematiche, effettivamente non è sempre presente in altre scuole superiori ". Conclude l'Assessore Ciangherotti.

Eraldo Ciangherotti, Assessore Servizi Sociali, Comune di Albenga

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU