ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 dicembre 2011, 15:32

La7, Mentana si dimette: «Lascio il tg»

Il direttore denunciato dal comitato di redazione della testata per non aver letto un comunicato della Federazione nazionale della stampa (!) Suggestiva l'ipotesi di una lenta planata sul TG1, dove Maccari Man Machine è appena subentrato al Minzo

La7, Mentana si dimette: «Lascio il tg»

Enrico Mentana lascia la conduzione del tg di La7. Le dimissioni sono state rese note dallo stesso giornalista dopo aver appreso la notizia di «essere stato denunciato alla magistratura ordinaria da parte del cdr della testata». Stefano Ferrante, membro del cdr del Tg di La7, ci tiene però a sottolineare che il comitato di redazione del tg di La7 non ha denunciato il direttore. «La Fnsi ha mandato un comunicato chiedendo di pubblicarlo, e il cdr ha fatto solo da tramite con Mentana che non ha ritenuto di leggere il comunicato durante il tg. Ma da noi non è partita nessuna denuncia», ha specificato Ferrante.

LA DENUNCIA - È stata in effetti l'Associazione Stampa Romana, d'inetesa col cdr, a dare mandato a un avvocato di sporgere denuncia «per comportamento antisindacale contro La7 e contro il direttore del tg. Il tutto è avvenuto martedì. «La goccia che ha fatto traboccare il vaso - aveva spiegato l'Asr - è stata il rifiuto del direttore di leggere nel tg il comunicato della Fnsi che solidarizzava con lo sciopero dei poligrafici, indetto nell'ambito della mobilitazione di Cgil-Cisl-Uil e Ugl contro la manovra del governo Monti». «Sono rituali, che se mai hanno avuto un senso, certo non lo hanno ora. Faccio il giornalista e dò notizie per i telespettatori, non leggo comunicati di altri», aveva replicato il giornalista.

«NESSUN RAVVEDIMENTO» - «Ieri pomeriggio - sostiene dal canto suo Mentana annunciando le dimissioni - ho appreso dalle agenzie di essere stato denunciato alla magistratura ordinaria dal mio cdr. Ho atteso 24 ore per verificare eventuali ravvedimenti, che non ci sono stati. Essendo impensabile continuare a lavorare anche solo per un giorno con chi mi ha denunciato, rassegno da subito le dimissioni dalla direzione del tg di La7».

 

 

Corriere della Sera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium