ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 dicembre 2011, 14:10

Millesimo, proseguono i lavori per la riqualificazione dell'area ex fornace

Il progetto permetterà al Comune di ampliare il centro storico

Millesimo, proseguono i lavori per la riqualificazione dell'area ex fornace

"Prosegue a ranghi serrati la costruzione del centro sociale sportivo nell'ambito dell'accordo di riqualificazione dell'area ex fornace sottoscritto dal promotore privato – Lagorio SrL – con l'amministrazione comunale. Infatti, la struttura che accoglierà il nuovo centro sociale e sportivo vede la struttura del nuovo complesso pubblico già edificata e proprio in questi giorni si sta provvedendo ad istallare la copertura in legno lamellare che ha visto impegnato anche un trasporto eccezionale dalla provincia di Udine per il trasferimento delle importanti travature che sorreggeranno il suggestivo tetto.

Il progetto di riqualificazione dell'area centrale della città ha visto la presentazione al pubblico nello scorso aprile e da allora si sta proseguendo in modo serrato alla realizzazione il cui termine è previsto nell'estate del 2013, dopo un iter di approvazione a tappe forzate voluta dal sindaco Mauro Righello. Il grande progetto permetterà al comune di ampliare il centro storico e di realizzare un’ampia area verde ed una piazza di tremila metri quadrati con centinaia di parcheggi pubblici gratuiti e la costruzione del centro sociale, riqualificando un’area fatiscente, quella di un ex mattonificio chiuso negli anni cinquanta, un’area vetusta, dismessa da una produzione industriale.

Con la realizzazione dell’opera pubblica a carico del promotore privato, si potrà operare per lo spostamento della Società di Mutuo Soccorso dal primo piano del palazzo comunale e la realizzazione di un polo in cui saranno accorpate importanti funzioni sociali a tutto campo, con sale polivalenti, bocciodromo scoperto e coperto, sale biliardo per i giovani e gli anziani, sale audio e con una sala musica della banda quadruplicata rispetto a prima. Previste anche tutte le nuove dotazioni di servizio per la SOAMS come depositi e cantina interrata e tutti i servizi ausiliari. Il progetto di recupero dell'area ex fornace millesimese consentirà poi di spostare gli uffici pubblici dai piani alti dell'antico palazzo medievale oggi sede del palazzo comunale, che non può essere reso facilmente agibile al pubblico, al primo piano del palazzo comunale, oggi occupato dalla SOAMS, rendendo un vero servizio per i cittadini e alla comunità di Millesimo.

L'opera, i cui tempi di realizzazione sono appunto fissati in trenta mesi,  renderà possibile anche la creazione di una piazza aggiuntiva che si aggiungerà alla storica piazza di Millesimo. Sarà uno spazio di tremila metri, che ospiterà anche i giochi bimbi divenendo così un un vero polo attrattivo, circa duemilaseicento metri quadrati di verde congiunto con il centro storico attraverso l'apertura su Via Partigiani abbattendo di fatto una porzione di case che oggi contenevano questa parte di aree con la possibilità di centinaia di parcheggi auto gratuiti. La realizzazione del progetto è resa possibile dalla proroga della concessione edilizia per la costruzione di due palazzine previste già nel precedente piano oltre alla nuova realizzazione di circa cinquanta box interrati."

 

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium