ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 14 dicembre 2011, 17:35

Albenga: sgarbi e ripicche pianistiche

Albenga: sgarbi e ripicche pianistiche

"A: Sig.ra Rosalia GUARNIERI - Sindaco

Avv. Mauro VANNUCCI - ViceSindaco

Avv. Bruno R. DE FILIPPIS - Assessore alla Cultura Dottor Paolo TORRENGO - Presidente Oddo srl

Ai: Sigg.ri Capigruppo Consiliari

Ai: Sigg.ri Corrispondenti Organi di Informazione

 

L’Amministrazione Comunale ha ridato vita al Concorso Pianistico Nazionale che si chiamerà “24° Concorso Pianistico Nazionale Città di Albenga - 1° Concorso Pianistico Nazionale Maria Silvia Folco”, affidandone organizzazione e gestione alla Palazzo Oddo srl. Sindaco e qualche Amministratore hanno affermato che venne ideato da Maria Silvia Folco che ne fu anche Direttore Artistico. Il Vicesindaco avv. Mauro Vannucci in una conferenza stampa del 15/11 ha però in parte corretto dicendo che “…Domenico Gaia che ne fu in qualche modo ideatore”. Non posso avere assoluta certezza che avrebbe detto altrettanto se il sottoscritto non fosse stato tra i presenti e so anche che verba volant, scripta manent.

Il sito della Palazzo Oddo (ne ho stampato in data odierna la relativa pagina) continua infatti a riportare: “Dal 27 al 30 dicembre torna in scena il concorso pianistico della città di Albenga, il quale porterà il nome della sua ideatrice la prof.ssa Maria Silvia Folco”. Comprensibile l’errore in buona fede quando si trattano fatti lontani nel tempo, ma non la perseveranza nell’errore dopo mie ripetute precisazioni verbali e dopo che in quell’incontro (presenti oltre al Vicesindaco, il Sindaco e l’Assessore alla Cultura avv. Bruno R. De Filippis, il dr. Torrengo e il prof. Ballabio, Presidente e Consigliere di ‘Palazzo Oddo’) ebbi cura di spiegare come, dove, quando e perché - e non “in qualche modo” - fossi stato del concorso pianistico esclusivo ideatore.

Lo ripeto per l’ennesima (e mi auguro definitiva) volta. Come “primo degli esclusi” alle amministrative del 1975, entrai in Consiglio Comunale e fui contestualmente eletto in Giunta il 14 febbraio del 1978, mentre Angelo Viveri veniva eletto Sindaco. In una delle prime riunioni, proposi di istituire il concorso (era Assessore anche l’amico Sandigliano): la Giunta accolse e finanziò la proposta. L’idea covava in me da anni. Lo raccontai nel libretto pubblicato per il 16° Concorso che organizzai privatamente nel dicembre 1993 fondando, presiedendo e rischiando in proprio in un Comitato (chiamai a farne parte la prof.ssa Folco e altri giovani di allora) istituito con rogito del notaio Fernando Lettera, poiché il Commissario Prefettizio dr. Grandesso (la Procura aveva sospeso Viveri dalle sue funzioni di Sindaco) aveva soppresso il Concorso per problemi di bilancio. Si può leggere nel libretto del 1993: “…all’accorato S.O.S. di Maria Silvia Folco mi sono tornate nitide alla mente le immagini di quella serata del 18 agosto 1975 quando alcuni suoi ragazzi reduci dal trionfo al concorso di Livorno tennero un concerto di successo in Piazza dei Leoni…” Prima di quella serata Sandigliano, già Assessore con il Sindaco Isoleri, aveva acquistato un ‘mezzacoda’ Petroff: “servì per quel concerto - continua il libretto - ma anche per i ‘Venerdì Musicali’ allestiti sempre con i giovani della Folco, segnando l’inizio dell’impegno pubblico nella cultura e nella musica. Scrissi in quell’occasione un articolo cui ‘L’Unità’ diede grande rilievo…in pagina nazionale. Rileggendolo oggi a distanza di anni si capisce quanto travolgente e forse anche un po’ infantile sia stata l’eccitazione che mi conquistò. Del Concorso Pianistico, grazie a quella serata memorabile, m’innamorai ancor prima che cominciasse a esistere”.

Scrisse la Folco nello stesso libretto del 1993: “Il Concorso nacque e fu battezzato nell’Ufficio dell’allora Assessore…Domenico Gaia che entusiasmato da un concerto…di alcuni miei allievi chiamò ad assisterlo una ‘madrina’ che assomigliava tanto a me (Santo Cielo! Ma che fossi proprio io?) e a cui comunicò la decisione presa: nominarla Direttore Artistico”. Ora è del tutto evidente che quando si parla di ‘battesimi’ e ‘madrine’ c’è almeno un genitore che viene prima della madrina stessa. Aggiungo: a) da quel concerto del 1975 passarono ben tre anni senza che a nessuno venisse in mente di istituire un Concorso Pianistico; b) quando fui eletto Assessore, dei ‘Venerdì musicali’ non trovai più traccia, non mi posi il problema e nessuno me ne sollecitò la ripresa; c) il 1° Concorso Pianistico Nazionale Citta’ di Albenga si tenne nel settembre del 1978, con concerto del Vincitore Assoluto Carlo Josè Seno su un palco allestito in Piazza San Michele, all’altezza dell’incrocio con Via Cavour.

Questi i fatti.

Se ne può avere conferma - ove la si voglia cercare - dalla delibera di Giunta che istituì il Concorso, dal libretto celebrativo dell’edizione privata del 1993 e dalle testimonianze di altri Assessori e dipendenti comunali di allora.

Pertanto, invito formalmente i destinatari della presente a far rimuovere dal sito della ‘Palazzo Oddo srl’ quanto erroneamente riportato e a non ripetere l’errore nel libretto che sarà pubblicato a cura dell’Amministrazione Comunale e/o della ‘Palazzo Oddo’ per il “24° Concorso Pianistico Nazionale Città di Albenga - 1° Concorso Pianistico Nazionale Maria Silvia Folco”.

Riservandomi - in caso contrario e senza ulteriore diffida - qualsiasi eventuale azione anche in via di urgenza a tutela della verità dei fatti e di ogni mia soddisfazione (si intende esclusivamente morale) ove ne esistano i presupposti secondo la vigente normativa."


com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium