/ Eventi

Eventi | 04 gennaio 2012, 12:22

Albenga, a Palazzo Oddo la conferenza "Di fiaba in favola"

“Percorso narrativo guardando l’opera di Saliola”, con la prof.ssa Carla Ida Salviati

Albenga, a Palazzo Oddo la conferenza "Di fiaba in favola"

Domenica 8 Gennaio alle ore 17.00, presso le sale espositive al terzo piano di Palazzo Oddo, in Via Roma ad Albenga, si terrà la conferenza “Di fiaba in favola - Percorso narrativo guardando l'opera di Saliola”, alla presenza della professoressa Carla Ida Salviati.

 


Obiettivo dell’incontro, un momento di approfondimento e confronto tra letteratura e pittura, sarà permettere agli spettatori di attraversare il mondo fiabesco di Saliola guidati da un attento occhio critico, che ne facili la comprensione dei significati più profondi.


Carla Ida Salviati, giornalista pubblicista, si occupa di letteratura giovanile, storia dell'editoria, educazione. Dirige le riviste scolastiche di Giunti Editore e collabora con i principali periodici specializzati del settore. È autrice di numerose opere in volume, tra cui: “Hansel e Gretel, “Paura e desideri ai margini del bosco” (Nuova Ata, 1991), “Raccontare destini”, La fiaba come materia prima dell'immaginario di ieri e di oggi” (Einaudi ragazzi, 2002), “I travestimenti della fiaba moderna” in “L'Isola del tempo perso”. Promuovere il libro e l'illustrazione per ragazzi di Hamelin Associazione Culturale e Maura Dionigi (2006), e “Esopo al telefono. Favole e modernità in Gianni Rodari” in “La Fantasia del reale”. “Esopo e la favola” a cura di Nicola S. Barbieri e Annamaria Contini (Diabasis, 2008).


L’occasione permetterà inoltre di incontrare l’artista bolognese Antonio Saliola, la cui mostra, ospitata nelle sale di Palazzo Oddo durante il periodo natalizio, sta riscuotendo ampi consensi di pubblico, registrando oltre un migliaio di visitatori che hanno lasciato sul foglio firme oltre trecento dediche.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium