/ Politica

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Politica | 14 gennaio 2012, 18:24

Albenga, controlli stradali, Sindaco replica a Melgrati

Il Sindaco Guarnieri: “Controlli su tutte le strade, aumentata sicurezza stradale”

Albenga, controlli stradali, Sindaco replica a Melgrati

Il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri replica al Consigliere Regionale Marco Melgrati, intervenuto oggi relativamente ai controlli effettuati dalla Polizia Municipale di Albenga.

Dichiara il Sindaco: “Ringrazio il Consigliere Regionale Marco Melgrati per il suo intervento, che porta un prezioso contributo, in pieno spirito collaborativo e senza alcun intento polemico, in materia di educazione stradale, rispetto delle regole e sicurezza. Da quando esistono le sanzioni, esistono i cittadini che si lamentano di esse: così come gli evasori hanno trovato a ridire del blitz della finanza a Cortina, è prevedibile, perché insito nello spirito umano, che coloro che non hanno rispettato le regole, quindi ricevuto sanzioni, si siano lamentati della multa a loro carico.

“Il parere del Consigliere Melgrati sull'utilizzo degli apparecchi telelaser è una considerazione legittima e personale di un esponente politico”, prosegue, “e come tale va considerata. Tuttavia, sia l'utilizzo di determinate apparecchiature, sia i luoghi in cui vengono effettuati i controlli e gli accertamenti delle Forze dell'Ordine, sono frutto di pareri strettamente tecnici, da parte di esperti del settore e addetti ai lavori, che meglio degli utenti stessi e dei politici sanno valutare quali siano le zone che maggiormente necessitano controlli elettronici per garantire l'incolumità degli automobilisti e motociclisti”.

“In ogni caso, proprio perché Albenga è una grande Città, con tante importanti direttrici di accesso ed uscita, ci tengo a precisare che non vi risulta essere alcun accanimento. I controlli della Polizia Locale sono distribuiti equamente su tutto il territorio cittadino, su più strade e in entrambe le direzioni. È inesatto affermare che i nostri Vigili si concentrano esclusivamente sulla strada in direzione di Alassio: quel tratto particolare, peraltro, è considerato ad alto rischio, e la presenza di pattuglie, anche munite di telelaser, si rende perciò necessaria, anche e soprattutto al fine di evitare incidenti, nell'ottica della prevenzione. Non a caso, come confermato dai numeri pubblicati in questi giorni, gli incidenti con feriti sono drasticamente diminuiti, e sono stati azzerati quelli mortali, specialmente in quel punto critico, in cui purtroppo alcuni persero la vita in passato: questo grazie agli anni di controlli delle forze di polizia, ed alla maggiore consapevolezza degli utenti”, conclude Rosy Guarnieri, Sindaco di Albenga.

Com. Ufficio Stampa Comune di Albenga

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium