/ Eventi

Eventi | 15 gennaio 2012, 10:49

Cairo: Ritorno alla Piazzetta...

Cairo: Ritorno alla Piazzetta...

Potrebbe cominciare così: Noi che mettevamo le carte da gioco con le mollette sui raggi della bicicletta, Noi che andavamo in due sulla Graziella, e i più grandi sul Ciao, Noi che suonavamo al campanello per chiedere se c'era l'amico in casa, mica con un sms, Noi che le cassette se le mangiava il mangianastri, e ci toccava riavvolgere il nastro con la penna, Noi che facevamo il gioco della bottiglia tutti seduti per terra, Noi che andavamo a letto dopo Carosello, Noi che suonavamo i campanelli e poi scappavamo, Noi che giocavamo con la cerbottana con lo stucco, Noi che il primo novembre era "Tutti i santi", mica Halloween, Noi che facevamo gli scherzi telefonici dalle cabine con un gettone, Noi che bevevamo tutti dalla stessa bottiglia e siamo sopravvissuti...

Quei ragazzi negli anni 80 avevano solo un obiettivo comune: divertirsi e stare insieme.

Parte così attraverso il social network più diffuso: Facebook, l'occasione per ritrovare i vecchi amici di quella piazza, alcuni mai più rivisti dopo oltre trent'anni.

"I ragazzi della Piazzetta" è il titolo del gruppo creato per l'occasione su Facebook da Danilo Piana: "era da parecchio che avevo intenzione di crearlo - spiega Danilo - si è rivelato già da subito uno strumento straordinario, la creazione di una "piazzetta virtuale" con il riavvicinarsi di quei ragazzi un po' cresciuti, oggi quarantenni, che un po' per curiosità, un po' perchè lo spirito del "Noi che" tipico di quell'epoca, in fondo è sempre rimasto presente..." 

La piazzetta in questione è Piazza Savonarola, nel cuore del centro storico di Cairo Montenotte nei pressi della centralissima Via Roma, dove in essa c'è una chiesa ormai sconsacrata: San Sebastiano.

"In quella Chiesa - prosegue Danilo - già alla fine degli anni settanta sconsacrata, ci giocavamo a basket facendo gli allenamenti. La piazzetta all'epoca era un parcheggio per le macchine e noi trovavamo il modo di creare ugualmente un campo da calcio, con tanto di porte (del cancello di un giardino) per trascorrere insieme i pomeriggi e le calde serate d'estate".

Nelle varie discussioni virtuali, è stata programmata una "rimpatriata" prevista per venerdì 27 gennaio con il seguente programma:

  • ritrovo presso Piazza Savonarola ore 20;
  • commozione dopo aver rivisto i ragazzi di allora, che non sono più ragazzi,
  • dopo aver raccolto tutti i fazzoletti per le lacrime, si attende qualche ritardatario;
  • serata presso: pizzeria la grotta, Via della Valle - Cairo Montenotte;
  • a seguire: tutti a suonare i campanelli di Via Roma (scherzavo...).

Chi volesse aggregarsi, può contattare gli organizzatori: Danilo tel. 389.8090165 - Fabrizio tel. 347.7733440 entro e non oltre martedì 24 gennaio 2012 per la prenotazione in pizzeria.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium