/ Eventi

Eventi | giovedì 19 gennaio 2012, 09:46

I Liguriani a Glasgow per Celtic Connections 2012

I Liguriani a Glasgow per Celtic Connections 2012

Il prossimo 21 gennaio 2012 il gruppo de I Liguriani si esibirà a Glasgow nell’ambito del prestigioso Celtic Connections, il più importante festival europeo dedicato alla musica folk delle aree celtiche.

Il gruppo si esibirà presso il Centro Culturale di St. Andrew’s in the Square.

I Liguriani sono uno tra i pochissimi gruppi italiani finora invitati al festival.

Il festival, che giunge quest’anno alla 18° edizione, si svolgerà tra il 19 gennaio ed il 5 febbraio e comprenderà 300 concerti per un totale di 1500 artisti invitati, provenienti da ogni parte del mondo. All’interno del Festival si svolge inoltre ogni anno “Showcase Scotland”, una tra le più importanti fiere europee dedicate agli addetti al settore della musica folk, che richiama organizzatori ed operatori culturali da Europa, America ed Australia.

Una grande occasione per il gruppo composto dai savonesi Fabio Rinaudo, Fabio Biale e Michel Balatti, e dai genovesi Filippo Gambetta e Claudio De Angeli, che dopo i tour in Spagna ed in Germania si apprestano nuovamente a portare all’estero le musiche ed i canti della Liguria.

Il 2012 vedrà un fitto piano di appuntamenti in Italia, Svizzera e Germania (dove segnaliamo i concerti all’interno del prestigioso Rheingau Musik Festival).

I musicisti coinvolti nel progetto Liguriani sono importanti individualità nell’ambito della musica tradizionale in Italia, con alle spalle numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e tournée in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Stati Uniti e Canada.

Il loro album d’esordio “Liguriani – suoni dai mondi liguri” è stato pubblicato nel maggio 2011 da Felmay. Il disco è stato presentato su RAI Radio 3 con un concerto dal vivo in diretta all’interno della trasmissione radiofonica “La Stanza della Musica".

La musica dei Liguriani è stata inoltre trasmessa da ABC Australia, CBC Canada, RTVES Spagna e da WDR in Germania.

La stampa specializzata italiana ed europea ha riservato particolare attenzione al disco, che sta raccogliendo ottimi consensi e recensioni entusiaste.

Fabio Rinaudo – cornamusa; Fabio Biale - violino, voce; Filippo Gambetta - organetto, mandolino; Michel Balatti – flauto; Claudio De Angeli – chitarra.

Com.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore