ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 febbraio 2012, 13:15

Albisola Superiore alla BIT di Milano

Albisola Superiore alla BIT di Milano

Il Comune di Albisola Superiore sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) che avrà luogo a Milano dal 16 al 19 febbraio 2012.

 

L’Ente sarà rappresentato dall’Assessore al Turismo Christian Ghigo Gaspari che, giovedì 16 febbraio, presenterà le nuove iniziative del Comune a favore dell’accoglienza turistica mirate ad ampliare e riqualificare la ricettività extra alberghiera, ad offrire ai propri visitatori un sistema innovativo di sosta e di mobilità sostenibile nonché itinerari studiati per scoprire il territorio nella guida “Percorsi ed itinerari in Albisola… da vivere e scoprire ogni giorno”.

 

Seconde case ad uso turistico

Data l’altissima incidenza di seconde case sul territorio (circa 2000 a fronte di circa 7000 unità abitative totali), il Comune di Albisola Superiore, in accordo con Regione Liguria e Provincia di Savona, si appresta, tra i primi in Liguria, a dare una spinta sostanziale alla normativa in vigore sugli appartamenti ammobiliati ad uso turistico e ad esserne promotore anche presso altri Comuni.

A questo fine l’Assessorato al Turismo ha inviato ai possessori di seconde case un’informativa, e relativa modulistica, per ottemperare a quanto stabilito dalla normativa (Legge 2/2008 e sue modifiche e Deliberazione regionale n. 494 del 13/05/2011) che prevede che i titolari di appartamenti ammobiliati ad uso turistico, e le agenzie immobiliari in qualità di loro mandatarie, comunichino alla Provincia di Savona e al Comune l’intenzione di locare i loro immobili autocertificando la conformità delle loro proprietà.

La Regione Liguria ha infatti individuato i parametri di qualità che le strutture ricettive extra alberghiere definite "appartamenti ammobiliati ad uso turistico" debbano possedere per essere definite decorose. La finalità del legislatore è quella di avviare un processo di graduale, ma decisa riqualificazione del patrimonio ricettivo esistente. L’iniziativa è stata preceduta da una serie di incontri con le Agenzie immobiliari albisolesi che, insieme all’Amministrazione, hanno lavorato inoltre ad un progetto condiviso di un nuovo portale turistico promo-commerciale destinato, in particolar modo, ad immettere sul mercato gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico rispondenti ai requisiti richiesti al fine di poter creare così una vetrina ricettiva degna di una località a vocazione turistica come Albisola.

Ogni Agenzia immobiliare, che ha aderito all’accordo, presenterà sul sito Internet gli appartamenti ad uso turistico rispondenti agli standard richiesti dalla Regione. Nel nuovo portale è possibile effettuare una visita virtuale di ogni appartamento e visionare una scheda tecnica che ne indica le caratteristiche e l’agenzia immobiliare a cui fare riferimento. Tale sezione è arricchita da informazioni circa la ricettività alberghiera, la ristorazione, gli stabilimenti balneari e tutti gli eventi sul territorio.

 

Collegamenti e mobilità sostenibile

Nell’ottica dell’ampliamento delle iniziative turistiche la città di Albisola si appresta ad accogliere i propri turisti con un nuovo sistema di sosta prenotabile anche on-line. Al fine di ridurre il “traffico passivo” e di diminuire i tempi di ricerca di un parcheggio, sarà approntata in periferia un’area con più di trecento posti auto, disponibili nei fine settimana a partire da giugno. Il posto auto sarà anche prenotabile via Internet grazie ai sistemi informatici messi in atto con l’avvio del progetto TASMC sulla mobilità sostenibile. Il collegamento con il litorale sarà assicurato, dalle 8.00 alle 24.00, attraverso un trenino turistico che è anche utilizzato per percorsi culturali e turistici guidati.

 

Itinerari ad Albisola in una guida turistica

L’Amministrazione comunale ha appena dato alle stampe la guida “Percorsi ed itinerari in Albisola… da vivere e scoprire ogni giorno” che propone una panoramica sull’arte e il territorio attraverso cinque itinerari che si snodano lungo i luoghi di maggiore interesse. Al di fuori degli schemi convenzionali, anche un percorso eno-gastronomico abbinato ad un tour serale per le vie dell’antico borgo di Ellera alla scoperta di storie di streghe e fantasmi. I percorsi saranno anche visualizzabili su cellulari e tablet tramite un’applicazione di SVD (Savona e Dintorni), con il quale il Comune di Albisola Superiore ha stipulato convenzione al fine di promozionare il territorio anche grazie a queste nuove tecnologie diffuse.

 

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium