ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 febbraio 2012, 12:02

Siglata la convenzione con il Soccorso Alpino per intervenire nell'entroterra

Siglata la convenzione con il Soccorso Alpino per intervenire nell'entroterra

Firmata l’intesa tra assessorato alla salute della Regione Liguria e il soccorso alpino e speleologico ligure per svolgere attività di intervento nel territorio montano. Lo ha comunicato l’assessore regionale alla salute, Claudio Montaldo dopo la firma della convenzione.

L’accordo, siglato su base quinquennale, prevede un compenso di 100.000 euro l’anno destinati all’attività di soccorso e regola i rapporti tra aziende sanitarie e ospedaliere liguri, 118 e centro per il soccorso alpino e speleologico. Il servizio di intervento sarà attivo 24 ore su 24 e riguarderà prevalentemente le zone dell’entroterra più impervie, dove l’accesso è più difficile e dove si sono sviluppate, negli ultimi anni, attività ludico-sportive come l’alpinismo, l’arrampicata la mountain – bike, il trekking, il parapendio. “La conformazione della Liguria – ha spiegato l’assessore alla salute, Claudio Montaldo – ci ha indotti a siglare la convenzione anche per andare incontro alle conseguenze di eventuali gravi problemi meteorologici, per raggiungere persone infortunate. L’intesa supera i singoli accordi delle ASL e consente un coordinamento più efficace a livello regionale”.

La convenzione prevede inoltre che il soccorso alpino e speleologico ligure effettui un’attività formativa nei confronti degli operatori del 118 sulle tecniche di movimentazione e auto protezione.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium