ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 febbraio 2012, 08:59

Anche Piero Borgna si dimette da CGIL: quando si toglieranno le fette di carbone dagli occhi?

Viviamo un periodo di grave recessione economica e di profonda ristrutturazione capitalistica che utilizza la crisi come occasione per riorganizzare la società a misura delle nuove esigenze del capitale colpendo con ferocia le condizioni di vita non solo delle classi più deboli ma anche della classe media. Avrei voluto oppormi a questa situazione lottando con il mio sindacato ma non è più possibile: troppo ampio il solco che si è creato tra le mie idee e la CGIL e, in particolare, la CGIL di Savona.

Anche Piero Borgna si dimette da CGIL: quando si toglieranno le fette di carbone dagli occhi?

Alla Segreteria Provinciale della C.G.I.L. di Savona
Alle Segreterie Provinciali e Regionali dello S.P.I.- C.G.I.L.
Al Direttivo provinciale dello S.P.I. -C.G.I.L.
e, p.c.
Alla segreteria della FLC CGIL Savona
Agli organi di informazione
 
Oggetto: Revoca della delega sindacale 

Cari Compagni,

uso ancora questo appellativo: “compagni” perché nei quasi quarant’anni di appartenenza e di militanza nella CGIL ho avuto modo di incontrare persone serie e capaci con le quali ho condiviso ideali, obiettivi e progetti. Con queste persone posso dire di aver “spezzato insieme il pane” lungo un cammino che aveva come meta finale una maggior uguaglianza sociale e maggiori diritti per i lavoratori.  L’obiettivo finale non è stato raggiunto pienamente ma abbiamo vissuto un periodo storico in cui, anche grazie alle lotte sindacali, le disuguaglianze sono diminuite e i diritti dei lavoratori si sono progressivamente affermati. 

Oggi, invece, viviamo un periodo di grave recessione economica e di profonda ristrutturazione capitalistica che utilizza la crisi come occasione per riorganizzare la società a misura delle nuove esigenze del capitale colpendo con ferocia le condizioni di vita non solo delle classi più deboli ma anche della classe media.

Avrei voluto oppormi a questa situazione lottando con il mio sindacato ma non è più possibile: troppo ampio il solco che si è creato tra le mie idee e la CGIL e, in particolare, la CGIL di Savona.

Il ruolo istituzionale che attualmente occupo, “Assessore ai servizi alla persona e alla Pubblica Istruzione” del Comune di Vado Ligure, mi impone, infatti scelte anche molto sofferte ma ineludibili.

Quando ho accettato questo incarico l’ho fatto con lo stesso spirito di servizio e con lo stesso scopo con il quale per più di quindici anni sono stato rappresentante sindacale di base: interpretare e rappresentare al meglio i bisogni e le volontà dei “lavoratori della Scuola” prima e dei cittadini vadesi che mi hanno eletto ora.

Due sono state le motivazioni che mi hanno spinto ad intraprendere la, per me inedita, esperienza di amministratore:

la prima è legata alla profonda ferita inferta alla cittadinanza vadese quando si è scelto di realizzare la “piattaforma Maersk” nonostante una consultazione popolare nettamente contraria al progetto;

la seconda legata al desiderio di realizzare un sistema di monitoraggio ambientale che consentisse di stabilire la reale entità dell’inquinamento presente nel territorio vadese e costituisse il quadro globale di riferimento per assumere assennate decisioni di politica industriale improntate ad uno sviluppo sostenibile non solo a parole ma con fatti concreti.

Pensavo e speravo che, almeno quest’ultimo obiettivo, potesse essere perseguito unitariamente e quindi anche con l’apporto importantissimo della CGIL di Savona.

Così non è stato; addirittura, in questi ultimi giorni, ho sentito rappresentanti sindacali ridicolizzare chi si preoccupa dell’ambiente e prospettare una dicotomia tra cittadini e lavoratori che non ha alcun fondamento.

A tal proposito Vorrei ricordare un documento che tante volte abbiamo difeso insieme: la nostra Costituzione Repubblicana. Essa infatti, ci chiama ad un compito complesso e difficile ma necessario, coniugare i principi che sono affermati nell’Art

1: “ L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”; nell’art. 32: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”; nell’art 41: L'iniziativa economica privata è libera.

Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.

Alla luce di questi principi è inaccettabile la contrapposizione tra salute e lavoro, tra cittadini e lavoratori che è emersa dalle prese di posizione del sindacato anche  nei confronti dell’Amministrazione di Vado Ligure che reputa “interesse di tutti i suoi cittadini” quello di poter vivere e lavorare in un contesto ambientale in cui la salute sia protetta e salvaguardata.

Se chi lotta per il proprio lavoro lo può fare manifestando legittimamente e collettivamente la propria volontà in tutte le sedi contando sull’apporto di organizzazioni sindacali e Istituzioni chi si ammala non lo può fare e, spesso, conclude la propria vita nella solitudine  e nell’abbandono, sostenuto solo dai suoi cari.

Fraterni saluti, 
Piero Borgna

--- A Piero Borgna, per quel che può valere, va tutta la solidarietà di questa Redazione, consapevole che le ragioni che hanno portato a questa rottura siano tra i maggiori temi che questa provincia dovrà affrontare. Savonanews.it

Piero Borgna

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium