ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 07 marzo 2012, 11:29

La programmazione del Nuovo FilmStudio

La programmazione del Nuovo FilmStudio

Questo fine settimana, dopo il grande successo del 2010 "Il concerto", torna al Nuovofilmstudio Radu Mihaileanu con il suo nuovo lavoro, "La sorgente dell'amore".

In programmazione la prossima settimana, martedì 13 e mercoledì 14 marzo, "Scialla" di Francesco Bruni, divertente commedia vincitrice della sezione Controcampo Italiano a Venezia 2011, interpretata da Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano e Vinicio Marchioni.

Giovedì 15 marzo, alle ore 17.00, la nostra associazione presenta l'edizione 2012 di MeloAscolto, una formula nuova per accostarsi al mondo della musica divertendosi, che anche quest'anno sta riscuotendo notevole successo. Quinto appuntamento: "L'onnivoro modernismo", a cura di Stefano A.E. Leoni. Vi aspettiamo!


ven 9 marzo (20.15 - 22.30)
sab 10 marzo (17.30 - 20.15 - 22.30)
dom 11 marzo (15.30 - 17.45 - 20.15 - 22.30)
lun 12 marzo (15.30 - 20.15 - 22.30)

La sorgente dell'amore
(La source des femmes)
di Radu Mihaileanu
Belgio/Italia/Francia 2011, 125'
con Leïla Bekhti, Hafsia Herzi, Saleh Bakri, Hiam Abbass

Tutti i giorni, in un piccolo villaggio tra Nord Africa e Medio Oriente, un gruppo di donne deve compiere un accidentato percorso in salita, sotto il sole cocente, per andare a prendere l'acqua da una sorgente montana. Sono loro a portare avanti il ménage familiare, oberate di compiti e mansioni, mentre i loro compagni stanno a guardare. Un giorno Leila, giovane sposa venuta dal Sud, decide di non accettare più questa situazione e propone alle donne di fare lo sciopero dell'amore: niente più effusioni, niente più sesso fino a quando gli uomini non porranno rimedio alla situazione...
Ritorna nelle sale cinematografiche italiane Radu Mihaileanu, autore di apprezzatissimi film quali "Il concerto" e "Train de vie", affermatosi grazie alla sua grande abilità di porsi in maniera autoriale senza dimenticare il rapporto con il pubblico. In questo suo nuovo lavoro, "La sorgente dell'amore", il regista franco-rumeno si ispira a una vera storia accaduta in un villaggio della Turchia, spostando però l'azione in un contesto musulmano ben più rigido, per trasformare il già interessante soggetto in una riuscita riflessione sulla condizione della donna nei paesi del Medio Oriente. Mihaileanu esplora questa piccola comunità arabo-musulmana senza prendere posizioni, mostrando le numerose zone grigie che caratterizzano i suoi protagonisti e dando un quadro estremamente ricco del mondo che ha deciso di inquadrare. L'intero gruppo di attrici, tra cui emerge la deliziosa protagonista Leïla Bekhti, regala interpretazioni sentite e convincenti. È una piccola realtà quella che Mihaileanu racconta ne "La sorgente dell'amore", ma il suo cinema, come sempre, trova forza nel grande equilibrio tra dramma e commedia, nel solido rapporto con il pubblico e nella capacità di calarsi in quel quotidiano dal quale sa trarre gli spunti più emozionanti e autentici.

http://www.nuovofilmstudio.it/scheda010.html


Programmazione iniziative e seconde visioni:

mar 13 marzo (15.30 - 21.15)
mer 14 marzo (21.15)

Scialla (stai sereno)
di Francesco Bruni
Italia 2011, 95'
con Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, Vinicio Marchioni

Film vincitore della sezione Controcampo Italiano a Venezia 2011

Bruno Beltrame ha tirato i remi in barca. Del suo antico talento di scrittore è rimasto quel poco che gli basta per scrivere su commissione "i libri degli altri", le biografie di calciatori e personaggi della televisione. La sua passione per l'insegnamento ha lasciato il posto a uno svogliato tran-tran di ripetizioni a domicilio a studenti altrettanto svogliati, fra i quali spicca il quindicenne Luca, ignorante come gli altri, ma vitale e irriverente. Un bel giorno la madre del ragazzo si fa viva, come un fantasma dal passato, con una rivelazione che butta all'aria la vita di Bruno: Luca è suo figlio, un figlio di cui ignorava l'esistenza...
Dopo aver firmato tutte le commedie di Paolo Virzì, il toscano Francesco Bruni passa a sua volta dietro la macchina da presa presentando un'opera prima fresca e fuori dal comune: "Scialla", film vincitore della sezione Controcampo Italiano a Venezia 2011, non è infatti l'ennesima pellicola sugli adolescenti trasformati in tormentoni da commedia nostrana. Nelle cornice di una Roma centro-sud ritagliata fra liceo, casa e bar, Bruni tesse con umorismo e leggerezza la tela di un rapporto di fiducia, creato giorno dopo giorno, fra un padre e un figlio che non sapevano di essere tali e devono conciliarsi con i rispettivi ruoli. Da un mare di parolacce senza tregua al divertente confronto tra due generazioni. Vitale, ingenuo e accattivante, l'inedito Filippo Scicchitano non è mai banale nel suo essere un ragazzo come tanti. Quanto a Fabrizio Bentivoglio è talmente bravo che, se fosse sul palcoscenico, prenderebbe applausi a scena aperta. Nel cast, oltre a Bentivoglio e Scicchitano, anche la star di "Romanzo Criminale" Vinicio Marchioni.

http://www.nuovofilmstudio.it/scheda002.html


gio 15 marzo (17.00) ingresso libero

Nuovofilmstudio presenta
MeloAscolto - Il fascino discreto della modernità

Anche per il 2012 Nuovofilmstudio propone MeloAscolto, un'iniziativa, nata quasi per caso già nel 2009, ma che nel 2011 ha riscosso l'apprezzamento del pubblico. Come per lo scorso anno, ad animare gli incontri musicali saranno Emanuela E. Abbadessa e Stefano A. E. Leoni. Dopo aver offerto una panoramica della storia della musica occidentale con simpatiche "puntate" monografiche su Don Giovanni, Aida e altri temi legati al mondo dell'opera, per la nuova edizione di MeloAscolto, Abbadessa e Leoni proporranno un viaggio nella modernità a partire dalle sue premesse insite nell'ultimo romanticismo, fino ad arrivare alle posizioni delle Avanguardie. Tutti gli incontri si svolgeranno di giovedì, dalle 17, al Nuovofilmstudio, saranno a ingresso libero e si avvarranno di proiezioni e schede per poter seguire meglio gli argomenti proposti. MeloAscolto è una formula nuova per accostarsi al mondo della musica, perché no, divertendosi!

Quinto appuntamento:
L'onnivoro modernismo
(Stefano A.E. Leoni)

Stefano A.E. Leoni
è titolare di Musicologia Sistematica al Conservatorio di Torino, dove insegna Estetica della Musica, Storia e Storiografia Musicale, Storia del Teatro Musicale e Acustica. E' professore incaricato del corso di Storia della Musica alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Urbino, dove è membro del Laboratorio per la Cultura dell'Artificiale ed è stato Direttore del Laboratorio di Musica e Sociologia delle Arti (Facoltà di Sociologia). Visiting professor presso alcuni Conservatori Superiori di Musica spagnoli (Granada, Madrid, Oviedo), ha al suo attivo come autore, curatore o traduttore, diverse decine di pubblicazioni in Italia e all'estero relative, soprattutto, ai rapporti tra pensiero musicale e pensiero scientifico, alla trattatistica, all'immaginario musicale e al mondo musicale arabo-islamico. Di prossima uscita il volume La musica, l'Orientalismo, l'Oriente (Jouvence).

http://www.nuovofilmstudio.it/schedamelo.html





----------------------
nuovofilmstudio
associazione culturale
arci-ucca fice
piazza diaz, 46r
17100 savona
telefono/fax 019.813.357
www.nuovofilmstudio.it
info@nuovofilmstudio.it

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium