ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 marzo 2012, 09:03

Varazze, Oratorio di S. Giuseppe in festa: processione con la Sacra Famiglia

Varazze, Oratorio di S. Giuseppe in festa: processione con la Sacra Famiglia

I festeggiamenti per S. Giuseppe anche quest’anno si sono conclusi con la solenne processione per le vie del Borgo, alla quale hanno partecipato tutte le Confraternite cittadine, molte delle frazioni, alcune di Cogoleto, di Celle e di Masone. Ben sette “cristi” hanno sfilato prima della cassa processionale della Sacra Famiglia e la banda “Cardinal Cagliero” ha animato la festa durante il percorso della processione e sul piazzale di S. Ambrogio al termine della manifestazione religiosa.

Nei giorni precedenti si era tenuto, con una buona partecipazione di fedeli, il Triduo di preparazione con la recita del S. Rosario e la celebrazione della S. Messa nell’oratorio di S. Giuseppe. Le corali “S. Domenico”, Gruppo Cantori dei Cappuccini, “Beato Jacopo da Varagine” e il maestro Gianni Damele all’organo hanno curato i canti delle varie liturgie.

Il parroco ha partecipato a tutte le funzioni e ha proposto nelle sue omelie  a commento dei brani del vangelo e delle letture delle celebrazioni eucaristiche, profonde e toccanti riflessioni sulla figura di S. Giuseppe, uomo giusto, evidenziando il suo compito di custode della Sacra Famiglia e, soprattutto, di educatore di Gesù del quale ha curato la formazione umana, civile e religiosa, gli ha insegnato le preghiere della tradizione ebraica, lo ha iniziato allo studio e alla meditazione della parola di Dio attraverso la lettura delle Sacre Scritture. Giuseppe è stato esempio per tutti i padri di sempre e lo è particolarmente per quelli di oggi, spesso disorientati e incapaci di curare la formazione dei figli e di costruire le loro famiglie seguendo la volontà di Dio.

Per don Claudio Doglio, festeggiato anche per il suo compleanno con un caloroso applauso sul piazzale di S. Ambrogio seguito dall’ esecuzione gioiosa da parte della banda del classico motivo augurale, è stata la prima partecipazione come parroco ad una festa patronale di una confraternita cittadina. Il prossimo appuntamento sarà la festa per S. Caterina da Siena, manifestazione religiosa ancora più partecipata e molto sentita da tutta Varazze; essa sarà preceduta dalla processione serale del Venerdì Santo, con altra atmosfera e tensione religiosa, con il trasporto per le vie cittadine della statua del Cristo deposto, custodita nell’Oratorio di S. Giuseppe.

Ponentevarazzino.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium