ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 28 marzo 2012, 15:24

In Liguria cala del 10% l’importo del mutuo prima casa: si chiedono 152.000 euro, da rimborsare in 23 anni

Incidono i limiti imposti dalle banche: il finanziamento si ferma al 62% del valore dell’immobile. Tasso fisso e variabile scelti in egual misura dai liguri. Si compra casa sempre più vecchi, il primo mutuo arriva a 38 anni

In Liguria cala del 10% l’importo del mutuo prima casa:  si chiedono 152.000 euro, da rimborsare in 23 anni

Anche in Liguria si fanno i conti con il credit crunch e le difficoltà economiche ridimensionano i progetti per l’acquisto della prima casa. Mutui.it ha analizzato circa 11.000 domande di mutuo prima casa arrivate dalla regione negli ultimi tre mesi, scoprendo che le somme medie richieste si sono ridotte del 10%. La cifra, un po’ sopra la media nazionale, si ferma a 152.000 euro, contro i 168.000 che venivano chiesti a dicembre 2010, prima dell’arrivo della crisi economica.

Anche in Liguria i mutui si rimpiccioliscono, mentre l’età media di chi vuole sottoscriverli si alza ancora: il primo mutuo viene chiesto a 38 anni, un anno in più rispetto all’ultima rilevazione e più vicini ai quaranta che ai trenta: il desiderio di comprare casa si esaudisce sempre più tardi. La Liguria, in questo caso, è tra le regioni con l’età media più alta in assoluto: allo stesso livello troviamo solo Lazio e Sardegna.

«I risultati della nostra indagine condotta in Liguria – dichiara Lorenzo Bacca, responsabile Business Unit di Mutui.itmostrano come, anche in questa regione, valga l’assunto che, in tempi di crisi, l’accesso al mutuo è materia per chi ha dei risparmi. Richiedere che venga finanziato il 100% del valore dell’immobile vuol dire esser certi di ottenere un rifiuto da parte delle banche, per questo diventa possibile dedicarsi al primo progetto “da adulti” solo avendo già costruito la propria solidità economica».

Diminuisce di ben 13 punti (anche sopra la media nazionale) la percentuale del valore dell’immobile che si vuole finanziare con il mutuo, il cosiddetto loan to value: a fine 2010 le richieste puntavano al 75%, oggi la richiesta dei liguri si ferma al 62%. Diminuisce un poco, invece, la durata del finanziamento, che ora è di circa 23 anni.

Nel dettaglio delle richieste, il tasso fisso e quello variabile sono scelti quasi dalla stessa percentuale di liguri: il 41% predilige il tasso fisso mentre il 43% opta per il variabile, percentuali pressoché invariate rispetto alla precedente rilevazione.

Nel dettaglio delle singole province, gli importi più elevati sono richiesti a Savona (163.500 euro) e ad Imperia (154.500 euro), quelli più bassi a La Spezia (146.500 euro). Diminuisce in tutte le province della Liguria l’importo richiesto, il calo maggiore si registra ad Imperia: meno 13%.

Di seguito la classifica degli importi medi richiesti per il mutuo prima casa nelle province liguri, con indicazione del calo percentuale rispetto alla rilevazione di dicembre 2010:

Savona

163.500

-7%

Imperia

154.500

-13%

Genova

150.500

-12%

La Spezia

146.500

-2%

Questa la media ligure delle percentuali del tasso scelto in fase di preventivo:

Tasso fisso

41%

Tasso variabile

43%

Variabile a rata costante

5%

Tasso misto

4%

Variabile con cap

8%

Com. Ufficio stampa Mutui.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium