Elezioni comune di Albenga

Elezioni comune di Pietra Ligure

 / Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 29 marzo 2012, 15:32

A Pallare prova nazionale di Agility Dog

Domenica 1 Aprile

A Pallare prova nazionale di Agility Dog

A partire dalle ore 10.00 in Località Fornelli, nella suggestiva cornice della Scuderia le Poiane immersa nella campagna di Pallare (Savona), il centro cinofilo Cleo Agility Team organizza una prova nazionale di Agility Dog valevole per la qualificazione alla Finale nazionale del circuito Master d' Italia 2011 che si disputerà a dicembre, inoltre per la prima volta la prova farà parte del nuovissimo trofeo coppa Liguria, che a novembre incoronerà i campioni a livello regionale con il trofeo Mare e Monti.

 

Venite a conoscere questa disciplina insieme al vostro amico a quattro zampe, un’occasione per passare una giornata all’aria aperta e godere delle bellezze della campagna.

Durante la manifestazione sarà possibile incontrare gli istruttori del centro cinofilo che saranno a vostra disposizione per darvi consigli e informazioni per migliorare il rapporto con il vostro amico a 4 zampe.

La manifestazione si svolge nell' ambito della due giorni di gare organizzate dalla scuderia le Poiane, competizioni a livello internazionale di dressage e salto ostacoli.


In cosa consiste l'Agility?

Il cane deve affrontare una gara ad ostacoli ispirata al concorso ippico (gli ostacoli: salti, muro, tavolo, passerella, bascula, palizzata, slalom, tunnel rigido e morbido, ruota, salto in lungo, sono disposti in modo da formare percorsi diversi e di varia difficoltà) durante la quale verranno impegnati e valorizzati l'agilità e la capacità di apprendimento del nostro amico a 4 zampe. Per quanto riguarda il conduttore, l'Agility è un misto di velocità, precisione e comunicazione: neanche il cane più allenato ed esperto di Agility otterrà risultati se chi lo conduce non riesce a trasmettergli con tempestività e chiarezza i messaggi che lo portino a concludere il percorso. Percorso che deve essere compiuto più velocemente possibile entro il tempo fissato dal giudice all'inizio della gara possibilmente senza penalità (abbattimento di ostacoli rifiuti etc...) e senza superare il Tempo Massimo.

 

L'Agility è quindi uno sport ma anche un divertimento, un'occasione di svago tanto per il cane quanto per l'uomo, che non lascia spazio alla violenza e alla coercizione perché è basilare con l'agility lavorare in positivo proprio per non perdere la componente ludica della disciplina.

 

Il Centro Cinofilo Cleo Agility Team d’Ilaria Braghieri da alcuni anni ha portato questa disciplina a Pallare nel cuore della Val Bormida per maggiori informazioni visitate il sito www.cleoagilityteam.com oppure telefonate al numero 347/5010168 (Ilaria).

com.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium