ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 29 marzo 2012, 11:10

Confartigianato Savona organizza un convegno su "Il condominio in mediazione"

Oggi giovedì 29 marzo, ore 15, presso la Sala Mostre della Provincia

Confartigianato Savona organizza un convegno su "Il condominio in mediazione"

Il 21 marzo è diventata obbligatoria, anche per le controversie condominiali e i risarcimenti dei danni da incidenti stradali il ricorso alla mediazione delle liti, disciplinata dal decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28. Prima di dare corso ad un’azione giudiziaria per le controversie condominiali, sarà dunque necessario proporre un’istanza di mediazione presso enti pubblici o privati, che sono iscritti nel registro tenuto presso il Ministero della Giustizia e che erogano il servizio di mediazione nel rispetto della legge, del regolamento ministeriale e del regolamento interno di cui sono dotati, approvato dal Ministero della giustizia. Si apre così la seconda fase del progetto mediazione introdotto dal Decreto Legislativo 28/2010. Il numero dei procedimenti civili e commerciali di competenza dei tribunali ordinari si riduce ulteriormente (il Ministero della Giustizia ha stimato in almeno 320mila cause l'anno, quelle relative alla materia condominiale) e si allarga il campo d’azione per i circa 40mila mediatori accreditati.

Le controversie in materia di condominio costituiscono una rilevante e consistente parte del debito giudiziario: tali controversie hanno una struttura particolare che va al di là delle normali questioni di natura economica in quanto in esse emergono, più che in altri casi, gli aspetti caratteriali, emotivi e personali dei soggetti coinvolti. Dato l’alto tasso di litigiosità del “sistema condominio” la mediazione ben si presta a realizzare soluzioni conciliative, poiché essa è tesa alla ricerca di soluzioni che preservino i rapporti sociali, al di là della decisione della singola controversia.

Per tali ragioni la sede di Savona di AEQUITAS ADR, Fondazione per la mediazione nelle liti civili e commerciali (Organismo iscritto al n. 5 del Registro tenuto presso il Ministero di Grazia e Giustizia) che opera in quasi tutte le regioni italiane attraverso l’opera coordinata della Fondazione e delle sedi locali, ha ritenuto di organizzare unitamente alla CONFARTIGIANATO di Savona, un convegno di particolare interesse culturale e formativo dal titolo “Il Condominio in mediazione” che si terrà  il giorno 29 marzo dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la Sala Mostre della Provincia di Savona. Parteciperanno all’evento molti autorevoli relatori tra cui il Dott. Vittorio Frascherelli, già Presidente di Sezione del Tribunale di Savona, e della III Sezione del Tribunale di Genova, l’Avv. Diego Comba, Presidente Fondazione AEQUITAS ADR, l’Avv. Ermenegildo Mario Appiano, Vice Presidente Fondazione AEQUITAS ADR, l’Avv. Paolo Persico, Mediatore, l’Avv. Geri Astengo, Presidente di CONFEDILIZIA Savona, Ivano Rozzi, Presidente di ANACI Liguria, mentre l’introduzione ai lavori sarà curata da Luciano Manasia, della CONFARTIGIANATO e l’Avv. Maria Mellano, coordinatore sede di Savona di AEQUITAS ADR, sarà il moderatore.    

Nel corso del convegno verrà affrontato un caso pratico della materia condominiale con una simulazione di mediazione.  

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium