ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 30 marzo 2012, 19:00

Anpi Albenga: “operazione memoria” per la mostra sulla resistenza

Appello ai parenti dei protagonisti della lotta di Resistenza

Anpi Albenga: “operazione memoria” per la mostra sulla resistenza

“Operazione Memoria” per l'ANPI di Albenga. In occasione della Mostra Fotografica sulla Resistenza nella 1a Zona Liguria (da Ventimiglia a Ceriale), curata da Pino Fragalà, il Direttivo della Sezione “Roberto Di Ferro” dell'ANPI lancia un appello ai parenti dei caduti nella lotta di Resistenza e dei Partigiani affinché partecipino all'inaugurazione dell'evento, che si terrà Sabato 31 Marzo alle ore 17.00 a Palazzo Oddo. L'esposizione, organizzata dall'ANPI con la collaborazione e il patrocinio della Palazzo Oddo Srl/Fondazione Gian Maria Oddi e del Comune di Albenga, resterà visitabile fino al 25 Aprile, dal Giovedì alla Domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00 (il Sabato e la Domenica anche dalle ore 10.00 alle ore 12.00) e con apertura straordinaria per le scuole che ne fanno richiesta.

Volontà della sezione ingauna, con l'aiuto dell'Ufficio Stampa del Comune di Albenga, è riuscire a raggiungere discendenti, parenti e conoscenti dei caduti e dei partigiani, affinché possano prendere parte alla manifestazione in onore della resistenza. “La loro presenza, sia all'inaugurazione che per tutta la durata della mostra, è fondamentale, perché proprio al ricordo dei partigiani, caduti e non, è dedicata l'iniziativa”, affermano gli organizzatori, “e utilizziamo ogni mezzo a nostra disposizione per raggiungerli, con particolare riguardo per gli organi di stampa, perché purtroppo di alcuni parenti e discendenti si sono perse le tracce”.

La mostra è curata da Pino Fragalà, che nel corso degli anni, con passione e dedizione, ha raccolto tantissimo materiale fotografico che ricostruisce la vita dei partigiani e del popolo negli anni duri della lotta resistenziale. Ospite d'onore e relatore sarà Francesco Biga, ora direttore scientifico dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Imperia, già partigiano garibaldino nella Brigata di Silvio Bonfante e poi operante fino alla Liberazione nella III Brigata SAP a Diano Marina, dopo esser stato catturato e riuscito a scappare dai tedeschi. All'inaugurazione parteciperanno i presidenti degli Istituti Storici della Resistenza e dell'età contemporanea di Imperia e Savona, Manfredo Manfredi e Umberto Scardaoni, i presidenti provinciali dellle Anpi di Imperia e Savona, Ezio Lavezzi e Bruno Marengo, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e numerosi primi cittadini delle province di Imperia e Savona.

Com. Ufficio Stampa Comune di Albenga

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium