ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 06 aprile 2012, 09:59

Concerto di Pasqua a Varazze con i cori Beato Jacopo e Monteverdi

Concerto di Pasqua a Varazze con i cori Beato Jacopo e Monteverdi

Cori CORO CLAUDIO MONTEVERDI

Genova

CORO BEATO JACOPO DA VARAGINE

di Varazze

 

Soprano YUKARI KOBAYASHI

Tenore Silvano Santagata

Basso ENRICO FIBRINI

 

Domenica 8 Aprile 2012 alle ore 21.00 nella Collegiata di S.Ambrogio a Varazze si terrà un Grande Concerto Lirico dove protagonisti della serata saranno i cori: Coro Claudio Monteverdi di Genova diretto dal M° Silvano Santagata ed il Coro Polifonico “Beato Jacopo da Varagine” di Varazze SV diretto dal M° Giovanni Musso, che così uniti formeranno un grande ensemble vocale raggiungendo circa le novanta unità.

Il Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine di Varazze, ospita il Coro Claudio Monteverdi di Genova per un Grande Concerto Lirico. Concerto voluto dal sindaco della Città di Varazze il Prof. Giovanni Delfino e dal delegato alla Cultura la Prof.ssa Mariangela Calcagno per festeggiare nel migliore dei modi la S.Pasqua.

Sodalizio questo dei due cori che trova le sue radici nel lontano 2005, dove per la prima volta si esibiscono in un applauditissimo concerto nella cattedrale di Genova, alla presenza si S.E. Tarcisio Bertone allora arcivescovo della città di Genova. Visto il grande successo ottenuto la collaborazione dei due cori ha proseguito, tenendo splendidi concerti in varie città italiane. Oltre ai Cori citati la serata sarà impreziosita dalla presenza dei Solisti: Soprano Yukari Kobayashi , Tenore Silvano Santagata, Basso Enrico Fibrini eccellenti cantanti conosciuti al pubblico per le loro straordinarie doti e per l’ottima tecnica vocale.

Le capacità indiscusse dei Cori, dei Solisti e sotto l'attenta direzione dei maestri M° Silvano Santagata e il M° Giovanni Musso unitamente al programma estremamente invitante, sono a garanzia di un grande serata di musica.




Programma:

G.Verdi all'Opera “I Lombardi alla prima crociata”

-O SIGNORE DAL TETTO NATIO

V.Bellini dall'Opera “Norma”

-CASTA DIVA

G.Puccini -REQUIEM

G.Verdi dall'Opera “La forza del destino”

-IL SANTO NOME DI DIO

-LA VERGINE DEGLI ANGELI

dall'Opera “I Lombardi alla prima crociata”

-GERUSALEM, GERUSALEM

da “Inno delle Nazioni”

-PREGHIERA

G.Donizetti dall’Opera “Maria Stuarda”

-DEH! TU DI UN UMILE PREGHIERA

G.Rossini dall’Opera “Mosè”

-DAL TUO STELLATO SOGLIO

G.Verdi dall’Opera “Nabucco”

-VA’ PENSIERO

G.Rossini da “Stabat Mater”

-INFLAMMATUS

G.Verdi dall’Opera “Macbeth”

-PATRIA OPPRESSA

dall'Opera “Il Trovatore”

-MISERERE





Al Pianoforte il M° Irene Dotti.


La manifestazione è patrocinata dal Comune di Varazze, Assessorato alla Cultura ed è ad ingresso libero.




p.a.

Il Direttore Artistico

M° Giovanni Musso





Allego curriculum e foto del nostro Coro


Associazione Culturale

Coro Polifonico

Beato Jacopo da Varagine


www.corobeatojacopodavaragine.it


Presidente Tina Berio Tel 019 97554 cell 340 7999431

Direttore Artistico M° Giovanni Musso tel 019 97092 cell 349 5397506




 

Breve Curriculum del Coro Beato Jacopo da Varagine



Il Coro Polifonico “Beato Jacopo da Varagine è nato per volere di un gruppo di amici per amore della musica nel 1993 e si è costituito Associazione Culturale non a scopo di lucro nel 1995. In questi anni di intensa attività ha tenuto numerosi concerti ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica oltre che nella propria Regione, nelle maggiori città italiane. Nel 1996 è stato invitato a Siena a partecipare ed organizzare le manifestazioni musicali per i festeggiamenti Nazionali ed Internazionali del XXV° del Dottorato di S.Caterina da Siena, Patrona d’Italia; alla presenza del delegato papale M.R. Card. Agostino Casaroli. Nel 1997 ha organizzato la stagione musicale estiva in collaborazione con il comune di Varazze intitolata “Stanottenote”, trenta concerti nei vari generi musicali: Jazz, Classica, Rock, Lirica, Pop e Corale.Ha partecipato a varie rassegne corali tra le quali: “Voci del Reno” a Bologna, Festival della Sainte Baume, “XIV Rassegna Corale S.Cecilia” a Nocera Umbra, V° Edizione della Rassegna “Soli Deo Gloria” a Reggio Emilia.Nel Novembre 2005 con il Coro Polifonico Claudio Monteverdi di Genova e i Solisti di Fama Internazionale il Tenore Ottavio Garaventa e il Soprano Annalisa Raspagliosi; esegue nella Cattedrale di Genova alla presenza di Sua Eminenza Card.Tarcisio Bertone il concerto “La Religiosità nel Melodramma”. A seguito del grande successo ottenuto lo stesso concerto è stato richiesto ed eseguito in varie città italiane. Dall'anno 2008 ha ideato e organizzato la stagione musicale “Varazze è Lirica”, manifestazione ricca di appuntamenti di grande livello, durante la quale viene assegnato il Premio Città di Varazze-Francesco Cilea ai grandi interpreti della Lirica. Nell'edizione del 2008 è stato conferito alla divina Raina Kabaivanska. Nell'anno 2009 l'ambito riconoscimento è stato consegnato al magnifico baritono Leo Nucci. Nella stagione 2010 è stato attribuito al grande soprano Luciana Serra.La formazione musicale è composta da trentacinque coristi. Si avvale anche della presenza di venticinque orchestrali facenti parte delle maggiori orchestre liguri. Ha collaborato e tuttora collabora con strumentisti, cori polifonici e cantanti di chiara fama. Il repertorio proposto spazia dal 1700 ai giorni nostri, dal genere sacro al profano, dall’operistico al popolare allo spiritual. Il coro, a seconda del repertorio proposto o richiesto ha varie possibilità di proporsi al pubblico: Coro e Organo, Coro Organo Pianoforte e Percussioni, Coro e Orchestra d’Archi, Coro e Orchestra con l’eventuale presenza di affermati solisti (strumentisti o cantanti) .



Direttore M° Giovanni Musso
Diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio N.Paganini di Genova ha inoltre seguito dei seminari sulla Direzione Corale e sulla Direzione Orchestrale.

M° Collaboratore M° Mauro Cossu
Diplomato in Organo e Composizione Organistica e Clavicembalo al Conservatorio N.Paganini di Genova,

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium