/ Eventi

Eventi | 10 aprile 2012, 09:01

Gli eventi di aprile alla Ubik

Un mese denso di appuntamenti

Gli eventi di aprile alla Ubik

Giovedì 5 aprile ore 18
“Paradossi urbani. Savona tra la fine dell'industria e il neoliberismo”
Incontro con gli autori D. COLOMBO, F. LATERZA, M. PORCU. Partecipa LUCA URBINATI.
A risaltare a Savona sono i paradossi di un modello di sviluppo fallimentare, sostenuto dai membri più influenti dell’élite locale savonese, che aggrega i maggiori partiti, i grandi gruppi imprenditoriali, il sindacato.


Mercoledì 11 aprile ore 18
“Produciamo insieme energia da fonti rinnovabili”
Il finanziamento di impianti collettivi per essere alternativi al carbone e alle fonti fossili.
Partecipa MARCO MARIANO, Presidente di Retenergie. Introduce l’incontro TOMMASO GAMALERI.
La Cooperativa Retenergie è nata per far diventare singoli cittadini produttori e consumatori di energia al 100% da fonte rinnovabile. Tramite l'azionariato collettivo raccoglie capitale per la realizzazione di impianti.


Giovedì 12 aprile ore 18

Incontro con il giornalista e scrittore FERRUCCIO SANSA e presentazione del libro “Il sottobosco. Berlusconiani, dalemiani, centristi. Uniti nel nome degli
affari” Introduce il giornalista MARCO PREVE. La politica degli affari, quell’intreccio di interessi che condiziona in modo decisivo la vita del paese: D’Alema e Berlusconi, due politici apparentemente schierati uno contro l’altro, in realtà alimentano un nucleo di potere che da vent’anni paralizza l’Italia.


Venerdì 13 aprile ore 17 Sala Rossa
presentazione del libro per ragazzi da 9 anni in su “Ossidea. La città del cielo”. Incontro con l’autore TIM BRUNO e con l’autrice della serie “Fairy Oak” ELISABETTA GNONE.
In collaborazione con il Presidio del Libro. Un nuovo entusiasmante romanzo fantasy dedicato a tutti i ragazzi, con lo scrittore Tim Bruno coautore del grande progetto fantasy di Fairy Oak di Elisabetta Gnone.


Venerdì 13 aprile, ore 18

presentazione del libro “Annuario Ligure del Non Profit 2012”
Introduce LOREDANA RAMBAUDI, Assessore Regionale al Terzo Settore. Intervengono RICCARDO GROZIO autore del libro, ILEANA SCARRONE Portavoce Forum Terzo Settore, MARINA GHERSI Presidente Cesavo. Il mondo dei volontari è un popolo silenzioso che opera quotidianamente a favore del bene comune. Questa guida fa emergere la complessa realtà del “privato sociale” della nostra regione.


Sabato 14 aprile ore 18
Incontro con il comico di Zelig DANIELE RACO e presentazione del libro “È tutto
grasso che vola. La bella vita di un ciccione” Introducono il comico MARCO RINALDI e l’attrice MARIASSUNTA ROSSELLO. Dieta a zona, Dieta Dukan. Cambiano i nomi e i metodi, ma alla fine si tratta sempre e soltanto di faticosi tentativi di diventare insensibili al richiamo del cibo per riuscire a entrare nei
vestiti. Raco è grasso fin da piccolo, ma è grazie a questo che ha sviluppato una felice filosofia di vita…


Lunedì 16 aprile ore 18
“La connessione Porto- Autostrade. E’ di questo che la città di Savona ha bisogno?
A cura di PAOLO FORZANO del Comitato Albamare. Interverranno PAOLO GAGGERO Vicesindaco ed assessore Urbanistica, PAOLO APICELLA Assessore mobilità.
La port authority ha disegnato una sua soluzione al traffico: dal porto, sotto il Priamar, sotto i giardini col sottopasso che emerge poi in corso Colombo, si imbocca un nuovo sottopasso in corso Viglienzoni fino al “catasto” per poi procedere in sopraelevata fino al Gabbiano. Ma è questo che la città di Savona vuole?


Lunedì 16 aprile ore 18, Cappella Sistina
“Il mestiere di inviato di guerra”. Incontro con il giornalista TONI CAPUOZZO
Vicedirettore e inviato del TG5, curatore e conduttore di “Terra!” settimanale del TG5.
Introduce l’incontro MARCO GERVINO. A cura de “Il Letimbro”, in collaborazione con Ubik “Il Letimbro” celebra il suo 120° anniversario. Un giornale cattolico, ma da sempre aperto al confronto. Per l’occasione, Capuozzo parlerà delle sue corrispondenze dagli scenari di guerra più difficili…


Martedì 17 aprile ore 18, Cappella Sistina
“Il futuro dei giornali di carta” Siamo davvero alle ultime copie?
Incontro con il giornalista GIUSEPPE DI PIAZZA, Editorialista e inviato del Corriere della Sera Già direttore del magazine “Sette” e di “Max”.
Introduce l’incontro MARCO GERVINO. A cura de “Il Letimbro”, in collaborazione con Ubik.
Le testate giornalistiche web on line minacciano seriamente il futuro della carta stampata nei prossimi anni…


Martedì 17 aprile ore 18
“Bella ciao. La Resistenza, i giovani, l'Antifascimo”.
Partecipano ALESSANDRO BORGHI, autore del libro “Ritornando in zona”, esponente dell'ANPI di Genova Pra, MARCO LIMA, dell'ANPI di Savona. Coordina SIMONE FALCO, di PRC Savona.
Si ritornerà nei luoghi che sono stati la "casa" dei partigiani, sui monti dell'Appennino ligure-alessandrino, le vicende storiche dell'eccidio della Benedicta, dell'eccidio del Turchino, della Divisione "Mingo".


Mercoledì 18 aprile ore 18
“Orazione civile per la Resistenza”. Incontro con l’autore DANIELE BIACCHESSI
Introduce GIORGIO MASIO dell’ANPI di Savona.
Biacchessi, Vice Caporedattore di Radio 24 riversa in un racconto frutto di un intenso studio durato 10 anni, basato su documenti storici d’archivio, testimonianze e atti giudiziari, il racconto dei luoghi dove sono stati uccisi i partigiani e dove si conserva ancora oggi la loro memoria attraverso lapidi e monumenti, musei.


Giovedì 19 aprile ore 18
“Onnivori, vegetariani e vegani: il dibattito è aperto!” Seconda conferenza della serie “Gli incontri dell'ASSFAD: per una vita sana”. Partecipano dott. SALVATORE PIACENZA, dott. GIORGIO MENARDO, dott. ALESSANDRO GRASSO, MATTEO PEIRONE, SVAMIMI HANSANANDA, ANNA BIANCHI, JACOPO MARCHISIO. Dopo aver capito nella conferenza del 21 marzo che “mangiare bene fa bene!”, vogliamo capire se essere onnivori è corretto dal punto di vista nutrizionale, ma anche morale…


Venerdì 20 aprile ore 18
“Diritti in movimento: No Tav - No Gronda - No carbone”.
Tre forme di lotta diverse, un avversario comune: il consumo del territorio e i danni alla salute.
Partecipano NICOLETTA DOSIO, del movimento “No Tav”, ENNIO CIRNIGLIARO del movimento “No Gronda” di Genova. Introduce VALERIA GHISO, Segreteria provinciale PRC.
Ogni movimento che nasce per difendere il lavoro, il territorio, la salute, e che propone un investimento diverso, a misura d'uomo e di collettività, diventa un esercizio concreto di democrazia…


Sabato 21 aprile ore 16,30

“LE PAROLE PIÙ BELLE: UGUAGLIANZA, DIRITTO, LIBERTÀ, PACE, GIUSTIZIA, DIGNITÀ. IL 25 APRILE RACCONTATO AI BAMBINI”
Un pomeriggio di “LIBRI A MERENDA” per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di ANNA MARIA BIANCHI


Mercoledì 25 Aprile dalle ore 15 fino alla serata FORTEZZA DEL PRIAMAR
“25 aprile: Savona rEsiste”
L’ANPI Associazione Partigiani di Savona, in collaborazione con molte associazioni savonesi e con il Patrocinio del Comune di Savona, organizza una giornata al Priamar con concerti, spettacoli, dibattiti, esposizioni e proiezioni. Chiuderà l’evento il concerto serale di CISCO.


Giovedì 26 Aprile ore 18

“Dalla Shoah alla Resistenza: diritti negati”. Percorsi di Storia del ‘900 con gli alunni delle classi V della Scuole “Astengo” e “XXV Aprile”.
Partecipano: dott. EMANUELA MICONI e prof. SERGIO GIULIANI. Come spiegare l’Olocausto ai bambini di oggi? Le insegnanti di alcune Scuole Primarie di Savona hanno approfondito il tema della Shoah.


Venerdì 27 aprile ore 18

“Fotografia astronomica: dalla Luna ai Buchi Neri”. Come vengono immortalate le meraviglie che solcano il nostro cielo. A cura del Prof. UGO GHIONE Presidente dell’Associazione Astrofili Orione .
Introduce l’incontro la Prof.ssa GRAZIA RICCARDO. Molto spesso dimentichiamo che abbiamo a portata del nostro occhio luoghi lontani ma che per osservarli possiamo semplicemente alzare lo sguardo.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium