ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 aprile 2012, 13:10

Alla Ubik: "Produciamo insieme energia da fonti rinnovabili"

Appuntamento mercoledì 11 aprile alla libreria Ubik con il presidente di Retenergie

Alla Ubik: "Produciamo insieme energia da fonti rinnovabili"

Mercoledì 11 aprile ore 18  alla libreria Ubik di Savona incontro sul tema "Produciamo insieme energia da fonti rinnovabili", Il finanziamento di impianti collettivi per essere alternativi al carbone e alle fonti fossili. Partecipa il Presidente di Retenergie MARCO MARIANO. Introduce l'incontro TOMMASO GAMALERI.

La Cooperativa Retenergie è nata per aggregare singoli cittadini con l'obiettivo di diventare produttori e consumatori di energia al 100% da fonte rinnovabile. Tramite l'azionariato collettivo raccoglie capitale per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica (fotovoltaici su edifici e idroelettrici di piccola taglia) che rifornisca i propri soci ripagando anche l'investimento iniziale.   

Allo stato attuale Retenergie ha già realizzato 5 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 170 kWp, ma è in cantiere un nuovo impianto sul tetto del mercato comunale di Boves (CN) che da solo raggiunge la potenza di 255 kWp. La scommessa è di raccogliere i fondi necessari dai soci della cooperativa tramite la sottoscrizione di un piano di investimento oppure tramite prestito sociale. Entrambe le soluzioni permettono di ridurre i costi degli interessi bancari e riversano direttamente sui soci i vantaggi economici.      

Le altre attività di Retenergie permettono ai soci di cambiare il fornitore domestico di energia elettrica scegliendo un produttore 100% rinnovabile e di poter realizzare un impianto fotovoltaico a casa propria a prezzi convenzionati: ad Altare è stato concluso il primo impianto del Gruppo d'Acquisto Fotovoltaico.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium