ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 28 maggio 2012, 11:45

Alleanza tra 116 Comuni e Agenzia delle Entrate: cresce in Liguria l’azione di contrasto all’evasione fiscale

Alleanza tra 116 Comuni e Agenzia delle Entrate: cresce in Liguria l’azione di contrasto all’evasione fiscale


Raggiunge quota 116 adesioni la convenzione anti evasione stipulata tra Agenzia delle Entrate ed Anci Liguria. Ai corsi di formazione per funzionari comunali partecipano anche ufficiali della Guardia di Finanza e personale dell’Inps: obiettivo la creazione di una rete capace di incrociare i dati e ridurre un fenomeno che danneggia tutti.

I comuni che partecipano al patto - Le 116 adesioni sul totale di 235 comuni liguri sono ancor più significative se si considera che la percentuale della popolazione regionale rappresentata dalle amministrazioni aderenti al patto è pari all’87 per cento, garantendo un’estensione capillare dell’iniziativa sull’intera regione.

L’impulso della convenzione trova conferma anche nei numeri e nelle percentuali di adesione riscontrati nelle quattro provincie liguri. Nel dettaglio, in quella di Genova hanno aderito al protocollo anti evasione 27 amministrazioni su 67 con una percentuale di popolazione pari all’87%, in quella di Savona le adesioni sono ben 48 su 69 (92,7% della popolazione), per la provincia della Spezia sono 18 su 32 (86,9% della popolazione) mentre ad Imperia sono 23 su 67 (79,4% della popolazione).

Aderiscono al patto i cinque comuni più popolosi della regione (Genova, La Spezia, Savona, Sanremo ed Imperia), mentre tra i micro comuni il più piccolo è Fascia, che ha appena 105 abitanti.

I corsi per gli enti locali - Oltre 300 dipendenti comunali hanno partecipato ai corsi di formazione sulla “partecipazione dei Comuni all’accertamento delle imposte erariali”, articolati su due giornate per ogni provincia ligure e tenuti da un pool di funzionari della Direzione regionale ligure delle Entrate.

Agli incontri sono intervenuti anche alcuni funzionari dell’Inps e ufficiali della Guardia di Finanza, nell’ottica di una interazione a 360 gradi tra i diversi enti che partecipano al contrasto dell’evasione non solo fiscale ma anche contributiva.

L’elenco dei comuni che hanno aderito alla convenzione anti evasione e altre informazioni si trovano sul sito internet della Direzione regionale delle Entrate della Liguria, all’indirizzo liguria.agenziaentrate.it.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium