ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 29 maggio 2012, 08:31

Savona, domani giornata conclusiva della campagna "Imparo a mangiare a km zero"

La presentazione del progetto alle autorità ed alla stampa avrà luogo mercoledì 30 maggio, alle ore 09.30 presso la Sala Convegni della Sibilla - Fortezza del Priamar

Savona, domani giornata conclusiva della campagna "Imparo a mangiare a km zero"

Manifestazione di presentazione del Volume “Imparo a mangiare a km zero” che si svolgerà mercoledì 30 maggio presso la Sala della Sibilla della Fortezza del Priamar  alla presenza delle massime autorità provinciali.

Saranno infatti presenti i rappresentanti di Provincia di Savona, Comune di Savona, CCIAA di Savona, Fondazione A. De Mari, Ufficio Provinciale Scolastico, Asl 2 Savonese, Questura e Prefettura.

Il volume racchiude i lavori delle 45 classi di scuola primaria e secondaria della Provincia di Savona che hanno aderito al progetto “Educazione alla Campagna Amica” che Coldiretti Savona e Terranostra Savona propongono alle scuole da oltre un decennio.

Collegato all’evento si svolgerà in Viale Dante Alighieri adiacente alla Fortezza del Priamar il Mercato di Campagna mica con la vendita diretta di prodotti agricoli a km zero da parte delle aziende associate a Coldiretti.

Il progetto didattico sviluppato in collaborazione con oltre 1200 studenti delle Scuole Primarie e Secondarie della Provincia di Savona che si è prefisso di sensibilizzare l'opinione pubblica della provincia sui temi delle problematiche relative all'Educazione Alimentare e sui metodi e proposte relative alla loro possibile risoluzione.

L'iniziativa che ha coinvolto tutte le scuole medie ed elementari della provincia si concluderà con la presentazione di un volume contenente i lavori redatti dagli stessi alunni e con la premiazione di ogni classe partecipante con un diploma ed un libro per ogni alunno e professore coinvolto nell'attività proposta.

Al termine del Convegno sarà possibile visitare, in viale Dante Alighieri, il Mercato di Campagna Amica di vendita diretta di prodotti agroalimentari a km zero, composto da produttori agricoli locali.

Si tratta di un notevole sforzo promozionale che vede la collaborazione dell'Ufficio Scolastico di Savona, dell'Azienda Sanitaria Locale 02 Savonese, il contributo della Fondazione "A. De Mari" Cassa di Risparmio di Savona, della Provincia di Savona, della CIA di Savona e di Coldiretti Savona.

"Imparo a mangiare a km zero"

Programma

  • Ore 10.00
    Raduno scolaresche in piazzale antistante Fortezza Priamar
    passaggio davanti a Mercato di Campagna Amica in Viale Dante Alighieri con ingresso alla Fortezza dal lato piscina in Piazzale Eroe dei due mondi;

  • Ore 10.15
    Raduno scolaresche in piazzale antistante Sala della Sibilla e ingresso studenti nella sala;

  • Ore 10.30
    Apertura lavori - Direttore Coldiretti Sv M. L. Benedetti;

  • Ore 10.40
    Saluto dei Rappresentanti degli Enti aderenti:
    Sindaco di Savona o suo delegato;
    Avv. Roberto Romani - Presidente Fondazione "A. De Mari" - Carisa;
    Dott. Luciano Pasquale - Presidente CIA di Savona;
    Presidente Provincia o Assessore delegato;
    Prof. Livio Virtù - Provveditorato agli Studi Savona;

  • Ore 11.00
    Intervento Dott.ssa Marina Scotto Direttore Servizio Igiene degli Alimenti Asl 2 Sv;

  • Ore 11.15
    Premiazione classi aderenti progetto e Presentazione Libro;

  • Ore 11.45
    Chiusura Presidente Coldiretti Sv - Paolo Calcagno;

  • Ore 12.00Uscita dalla sala, buffet autorità in Sala e rinfresco alunni sul piazzale e visita stands Mercato Campagna Amica in Viale Dante Alighieri

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium