ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 05 giugno 2012, 13:55

Un altro bel fetecchione per Savona. Però, ora, qualcuno li fermi: il Paesaggio è un Bene di tutti

Questi, che sono Autorità Portuale e Costa, fanno come fossero a casa loro e in quattro gatti, per interesse, deturpano un bene di tutti. E sono anche i più furbi: a Barcellona il terminal se l'è pagato la Costa, qui glielo abbiamo pagato noi. Facile guadagnar con le palanche nostre, vero? Grazie, bravo, complimenti. Povero Giarda.

Un altro bel fetecchione per Savona. Però, ora, qualcuno li fermi: il Paesaggio è un Bene di tutti

"Sono partiti ufficialmente, con la costruzione della seconda stazione marittima, i lavori per il raddoppio del Palacrociere di Savona.

L'Autorita' Portuale di Savona ha consegnato in concessione l'area dove verra' realizzata la struttura, per la quale Costa Crociere investirà circa 9 milioni di euro.

Il cantiere restera' aperto 15 mesi. La previsione e' che le prime navi possano accedere al nuovo terminal a cominciare da settembre 2013.

Il terminal avrà un'area complessiva di 3.500 metri quadri e funzionera' come "satellite" collegato alla stazione marittima esistente". (Ansa)

Interessante il parallelo tra i terminal crociere di Savona e Barcellona: la Stazione Marittima di Savona, che prende il nome di Palacrociere, è stata progettata dall'architetto catalano Ricardo Bofill. La realizzazione del Palacrociere, finanziata con l'innovativa procedura del finanziamento a progetto, è stata pagata per 7 milioni di euro dallo Stato e per 3 da Costa Crociere, che si è così assicurata l'utilizzo della struttura per 22 anni (fonte Wikipedia). A Barcellona, la Costa, il terminal (che inoltre non avrà in uso esclusivo ma prevalente) se lo è dovuto pagare interamente (con un investimento di 12 milioni di euro), in cambio di una concessione di 25 anni, e lo ha fatto realizzare da uno studio genovese (fonte dati La Stampa).

PS: la cosa buffa è che come la nonna Maria, di notte spengono tutte le luci, che u custa. Lasciassero almeno due quarzetti marci come biglietto da visita per chi entra in città da levante...

 

PPS: E' sempre confortante vedere pubblico e privato, interessi di parte e interessi generali, controllori e controllati, vicini vicini sulla stessa carta intestata...

 

Sn - Ansa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium