ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 25 giugno 2012, 19:27

Scopri Celle: itinerari per conoscere l'arte e la cultura di Celle Ligure e il suo entroterra

Scopri Celle: itinerari per conoscere l'arte e la cultura di Celle Ligure e il suo entroterra

Il Comune di Celle Ligure presenta il nuovo progetto Scopri Celle: itinerari per conoscere l'arte e la cultura di Celle Ligure e il suo entroterra. Il progetto, realizzato dall'Assessorato al Turismo, è cofinanziato dal Sistema Turistico Locale Italian Riviera, tramite fondi regionali, nell'ambito del progetto “Itinerari di scoperta – Azione 3 B”. Le iniziative proposte, per adulti e bambini, sono diverse, ma tutte finalizzate a scoprire qualcosa di più su Celle e la sua storia.

Per i bambini è proposta una caccia al tesoro fotografica, inserita anche fra gli eventi collaterali di Navicelle 2012, XVI rassegna di teatro, spettacoli, laboratori, mostre e giochi per l'infanzia. Gli appuntamenti sono fissati per venerdì 29 giugno, 13 luglio e 10 agosto, presso l'ufficio Iat (via Boagno), alle ore 17,00: i bambini, divisi in squadre, saranno guidati lungo un percorso per le vie di Celle, alla scoperta dei monumenti e delle opere d'arte conservati nel territorio. Le fotografie dei particolari di queste opere faranno da filo conduttore della caccia: un modo di conoscere qualcosa sulla storia di Celle e sull'arte, giocando e divertendosi in compagnia!

Per chi ama camminare, la proposta è Trekking vista mare, visite guidate all'entroterra: nelle giornate più limpide la vista dalle colline di Celle, popolate da un mare d'argento di ulivi secolari, abbraccia la Corsica e l’arcipelago toscano. L'itinerario consente di scoprire il tipico paesaggio delle alture di Celle, dove le fasce coltivate, a mano a mano che si sale, cedono il posto alla macchia mediterranea. Lungo il percorso si incontrerà la casa forte di Cassisi (XVI secolo), costruita contro le invasioni barbaresche e uno dei rari mulini a vento presenti in Liguria. Un modo per scoprire una Liguria, quella dell’entroterra, riservata, silenziosa, quasi segreta, ma cantata da grandi poeti. Appuntamento martedì 17 e 31 luglio, 14 e 28 agosto, presso l'ufficio Iat (via Boagno), alle ore 9,15.

A partire da lunedì 25 giugno, ritornano le visite guidate, ormai un classico che accompagna i turisti lungo tutta l'estate, con un appuntamento fisso al lunedì (ritrovo presso l'Ufficio Iat di via Boagno, alle ore 21,00), lungo due diversi itinerari: La storia. Centro storico, Parrocchia e Oratorio e Gli anni più recenti. La Crocetta e i Piani. La ceramica e le attività produttive. Il primo itinerario muove dal Palazzo Ferri sede del municipio, lungo i caruggi del Centro storico, alla scoperta dell'arte e della storia di Celle: tappe obbligate la Parrocchia di San Michele Arcangelo, con il prezioso polittico di Perin Del Vaga e l’attiguo Oratorio della confraternita, con la cassa processionale del Maragliano. Il secondo muove sempre dal Palazzo Ferri, per seguire le tracce che l'arte, in modo particolare la ceramica, e le attività produttive hanno lasciato sul territorio negli anni più recenti: tappe dell'itinerario il sottopasso di via Boagno, con il nuovo allestimento in pannelli ceramici, il pozzo degli artisti e la Chiesa dell'Assunta, con l'altorilievo del Maestro Fontana e le opere di Luzzati. Non solo arte e storia, ma anche tradizioni, leggende e curiosità: un modo per conoscere qualcosa in più sulle origini di Celle.

Ultimo appuntamento in autunno, durante la festa patronale di San Michele Arcangelo, domenica 7 ottobre (ritrovo presso l'Ufficio Iat in via Boagno, alle h. 15,00), con Celle e la sua storia: visita guidata del Centro storico, a partire dalla zona di ponente con il nucleo di case ritenuto tra i più antichi del Comune, alla scoperta degli edifici che conservano la memoria di alcune famiglie illustri di Celle.

Queste iniziative si inseriscono all'interno del ricco programma estivo del Comune di Celle, che quest'anno prevede, tra gli eventi principali Libri e Disegni al Sole, settima mostra dell'editoria indipendente (6/8 luglio), Busker's Festival, rassegna musicale (11, 17, 24 luglio e 7 agosto), Downtown Music Fest, rassegna musicale (13 luglio e 8 agosto), XXIV Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa (12 luglio), Mand'Ommu, rassegna di artigianato vivo di Liguria (18/22 luglio), La Notte bianca (21 agosto) e Fiori Frutta Qualità, evento di ortoflorovivaismo (29/30 settembre).

Info: Ufficio IAT Celle Ligure, tel. 019/990021 celleligure@inforiviera.it

Comune di Celle Ligure, Servizio Turismo, tel. 019/994056 www.comunecelle.it

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium