/ Attualità

Spazio Annunci della tua città

Centralissimo vicinissimo mare in viale Martiri della Liberta` contratto transitorio non residente massimo 18 mesi...

Centrale via Aurelia n.91 a 80 metri mare con parcheggio pubblico a 15 metri contratto 6+6 negozio in ordine 60mq. e...

Centrale via Aurelia n.91 a 80 metri mare con parcheggio pubblico a 15 metri contratto 6+6 negozio in ordine 60mq. e...

Bellissimo Motore e frizione nuovo Sedili nuovi Stacco batteria Posti 2+2 porte estive Porte invernali ...

Che tempo fa

24 Ore

(h. 09:59)

Cerca nel web

Attualità | martedì 07 agosto 2012, 17:37

Rossi (SEL): "Approvata la VAS. Un obiettivo importante per il territorio ligure"

“Non posso che esprimere la mia soddisfazione per il raggiungimento di questo obiettivo da parte della nostra Maggioranza. – afferma Matteo Rossi, consigliere regionale SEL, relatore di maggioranza nella discussione di oggi in Consiglio sul disegno di legge sulla valutazione ambientale strategica (VAS). “Trasciniamo questa normativa dalla legislazione precedente, si parla del 2009, quando l’allora assessore all’ambiente Zunino (in quota Rifondazione Comunista) presentò una proposta, finita poi nel cassetto per divergenze all’interno delle forze di Maggioranza. C’è voluto un forte pressing da parte di SEL e delle altre forze della Sinistra, rappresentate dai colleghi Benzi e Conti, per arrivare a questo risultato”.

“Oggi – continua Rossi –il Consiglio regionale ligure, finora in ritardo su una tematica di così forte attualità, ha approvato una legge che favorisce un metodo partecipativo, prevedendo il coinvolgimento a monte degli enti pubblici, dei cittadini e delle associazioni ambientaliste; la VAS è uno strumento indispensabile per tutelare il territorio perché, rispetto alla Valutazione di impatto ambientale(VIA), interviene prima dello stato di avanzamento di un progetto”.

La Minoranza, oltre a dimostrare una visione frammentata sull’argomento, – conclude Rossi – non ha colto l’opportunità offerta da questo provvedimento, che si muove a favore di uno sviluppo consapevole e costruito dialogando con le comunità locali”.

Com. Ufficio Stampa SEL Liguria

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore