ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 agosto 2012, 15:54

Gemellaggio Toirano-Pommiers: volontariato e solidarietà

Gemellaggio Toirano-Pommiers: volontariato e solidarietà

Nell’ambito della Festa dei Gunbi, svoltasi dal 2 al 5 agosto, le Amministrazioni comunali di Toirano e di Pommiers hanno continuato proficuamente le attività legate al Gemellaggio che li ha visti protagonisti nello scorso novembre 2011.

Il tutto è iniziato giovedì 2 agosto, alle ore 15.00, con l’arrivo della Cicloturistica Pommiers-Toirano, compiuta da una delegazione francese composta da 11 ciclisti tra i quali il Sindaco di Pommiers Daniel Paccoud e il suo vice Renè Blanchet. All’arrivo, nel Parco del Marchese, era ad attenderli una nutrita rappresentanza del Comune di Toirano che ha omaggiato i ciclisti con un quadro e con una maglietta personalizzata.

Venerdì 3 agosto è stata apposta e inaugurata la targa con la quale sono stati intitolati i “Giardini di Pommiers” nella via omonima.

Nel corso della Festa dei Gunbi il Gruppo di Pommiers ha collaborato alle attività della Festa mediante la vendita del vino Beaujolais in due punti del percorso enogastronomico, parte del ricavato verrà donato all’organizzazione della sagra.

La parte più importante degli incontri si è svolta nelle tre conferenze dal tema “L’Europa per i cittadini aventi per oggetto:

  1. Gemellaggio Toirano-Pommiers progetti in corso e futuri”;

  2. La Carta europea del volontariato” con intervento di rappresentanti delle Associazioni CESAVO, Find the Cure, Balla coi cinghiali;

  3. Toirano e Pommiers per l’Africa” con interventi dei sigg. Paccoud, Blanchet e del dott. Bertolotto.

Tra le altre cose è stato definito il programma delle Mini Olimpiadi e della Festa Italiana di Pommiers che si terranno rispettivamente dal 7 al 9 settembre 2012 e a fine ottobre. Il Comune di Toirano ha dato ampia pubblicità alle Mini Olimpiadi e già una cinquantina di persone si sono accreditate. L’affiatamento tra il neo eletto Comitato dei Gemellagi toiranese, con delegati delle varie associazioni, e gli omologhi francesi è nato sotto i migliori auspici e, per l’occasione, sulla facciata della Sala Consiliare hanno campeggiato i Tricolori italiano e francese.

Anche in queste occasioni è emersa la forza di questo gemellaggio che è nato e che continua per le affinità in campo associativo nonché con la solidarietà verso i Paesi africani, ricordiamo infatti che entrambe le cittadine hanno molte associazioni attive sul territorio e che Toirano è anche gemellata con Yirol nel Sud Sudan mentre Pommiers con Dzobgegan nel Togo.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium