ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 18 agosto 2012, 10:02

Per la rassegna “Vivi Paese”: i maestri vetrai di Altare. Echi dall'Argentina

Per la rassegna “Vivi Paese”: i maestri vetrai di Altare. Echi dall'Argentina

Domani domenica 19 agosto, prosegue il viaggio musicale itinerante della rassegna “Vivi Paese”, organizzata dall’Associazione Musicae per l’Assessorato al Turismo e Cultura della Provincia di Savona, con il contributo della Fondazione “A. De Mari”, la Camera di Commercio di Savona e la Regione Liguria.

Il progetto, nato con l’intento di coniugare la valorizzazione dei piccoli comuni dell’entroterra savonese con la promozione di percorsi artistico-culturali, farà tappa ad Altare, in occasione delle celebrazioni promosse dal Comune per il 65° anniversario della migrazione del vetrai di Altare in Argentina.

Il programma prenderà il via alle ore 18.00, nella sala convegni del Museo del Vetro con i saluti delle autorità. All’iniziativa parteciperà l’Intendente della città di San Carlos Centro (provincia di Santa Fe), gemellata con il Comune di Altare, e il rappresentante della Cristalleria di San Carlos.

Sarà proiettato un servizio del Cinegiornale argentino del 1951 sulla prima vetreria altarese nella Provincia di Santa Fe, a cui farà seguito la lettura-racconto a cura di Clara Taffarello. Alle 20.00, nei Giardini del Museo del Vetro, sarà proposto dall’Associazione Commercianti e dalla Pro Loco di Altare l’apericena. Alle 21.00, sempre nei giardini di Villa Rosa, si entrerà nel vivo della rassegna “Vivi Paese” con la lettura teatrale di Mario Pirovano.

L’attore genovese ricorderà la presenza e il lavoro dei maestri vetrai di Altare in Argentina, in seguito alla migrazione della fine degli anni '40 del secolo scorso. Il clima di incertezza del dopoguerra, il desiderio di trovare un futuro migliore, spinsero un gruppo di tecnici vetrai a trasferirsi nel paese sudamericano dove diedero vita a numerose vetrerie.

Echi dall’Argentina giungeranno, poi, con l’Ensemble Duomo, che presenterà un programma musicale con ritmi, atmosfere e colori d’Argentina, terra che ha accolto tantissimi italiani alla ricerca di nuove speranze per una vita nuova e diversa.

Il repertorio scelto per questa serata attinge dalle colonne sonore di film: Suite da “Il Postino” di Luis Bacalov, Tango pour Claude diRichard Galliano, Libertango di Astor Piazzolla, Suite da “Chocolat” di Rachel Portman e da Speravo che fosse amore invece era un calesse i brani di Pino Daniele Quando quando, ‘Ossaje come fa o’ core, Napule è.

Sul palco a eseguire il concerto ci saranno Roberto Porroni (chitarra), Luigi Arciuli (flauto), Silvia Pauselli (violino), Flavio Ghilardi (viola), Marcella Schiavelli (violoncello).

L'Ensemble Duomo nasce nel 1996 su iniziativa di Roberto Porroni. Il gruppo, composto da affermati solisti, si propone la valorizzazione di repertori poco eseguiti con una particolare attenzione verso proposte particolari e innovative. Si è affermato a livello internazionale come uno dei più originali ed interessanti gruppi da camera.

L'Ensemble Duomo ha tenuto concerti in vari paesi europei (Austria, Svizzera, Italia, Germania, Francia, Grecia), in Turchia, in Medio Oriente, in Africa, in America Centrale e in America Latina, in Australia ed è stato invitato più volte in tournée in Estremo Oriente (Giappone, Corea, Singapore, Vietnam).

Ha suonato per importanti istituzioni concertistiche, quali il Seul Arts Center, la Oji Hall di Tokyo e l'ALTI Auditorium di Kyoto, riportando sempre un grande successo ed è stato invitato a rappresentare l'Italia per l'anno "Italia in Giappone" in una lunga tournée nel settembre 2001 seguita da altri concerti nel 2003.

Nel maggio 2004 ha tenuto una applaudita tournée in Argentina, dove ha suonato al Teatro Colon e al Teatro Gran Rex di Buenos Aires e in altre città. Nel giugno 2006 ha debuttato con successo in Brasile. L'Ensemble Duomo si è esibito in concerti in onore di Lorin Maazel e Josè Carreras, che ne hanno molto apprezzato le qualità artistiche. Nell’ottobre 2011 è stato invitato al prestigioso Schumann Festival di Bonn.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Canti di donne ricorderanno a Zuccarello, il 23 agosto, Ilaria del Carretto, nata nel borgo medievale della valle del torrente Neva nel 1379 e celebre in tutto il mondo per il mirabile monumento scolpito da Jacopo della Quercia, conservato all’interno del duomo di Lucca. A lei è dedicato il concerto di Roberta Alloisio, in programma alle 21.00 in piazza dell’Oratorio.

L’artista genovese darà voce a una galleria strepitosa di figure femminili, tra amor sacro e amor profano, accompagnata da Fabio Vernizzi (pianoforte), Roberto Izzo (violino), Riccardo Barbera (contrabbasso), Gianni Branca (batteria, percussioni).

Sabato 25 agosto, la rassegna si sposterà a Balestrino, nelle antiche scuderie del Marchese del Carretto. “Antonio, Giorgio e Giacomo Negro partirono da Balestrino alla volta della lontana Sevilla in Andalusia. Era la fine del 1500…” Da qui inizierà, alle ore 21.00, il racconto di Pirovano, seguito dalle note del folklore spagnolo e mediterraneo degli Altamar Ensemble.

Arie e romanze d’amore, eseguite da Paola Sanguinetti (soprano) e Davide Burani (arpa) faranno riemergere a Mallare, il 29 agosto, alle ore 21.00, nel Santuario dell’Eremita, la storia di Aleramo e Adelasia e gli assalti dei Saraceni. La rassegna “Vivi Paese” si chiuderà con una serata dedicata al progetto “Fabbriche inconcerto”, iniziativa, promossa in collaborazione con la Regione Liguria, che si propone di coinvolgere le imprese del territorio nella vita culturale della provincia.

Il mondo del lavoro e la musica si incontreranno ad Ortovero, nella sede della Cooperativa Viticoltori Ingauni con l’intento di sottolineare l’importanza delle imprese e del lavoro sul territorio provinciale e di promuovere spazi d’aggregazione e nuove forme di promozione culturale.

Sabato 8 settembre, alle ore 21.00, i ritmi folk-rock occitani dei Lou Dalfin chiuderanno la rassegna nell’entroterra.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium