/ Eventi

Eventi | 31 agosto 2012, 13:02

Il Bollettino della Diocesi di Savona - Noli

Il Bollettino della Diocesi di Savona - Noli

Nuovo parroco “entra” ad Albisola Superiore

Visita pastorale, la tre giorni di Casanova

Giornata del malato al Santuario col vescovo

Festa di inizio settembre a Castagnabuona

Natività di Maria/1 Iniziative al Santuario

Natività di Maria/2 Madonna del Monte in festa



Nuovo parroco “entra” ad Albisola Superiore


Domenica prossima, 2 settembre, in occasione della Messa delle 18 presieduta dal vescovo Vittorio Lupi, farà il suo ingresso ufficiale nella chiesa di san Nicolò ad Albisola Superiore il nuovo parroco padre Vittorio Benzoni. Il sacerdote dehoniano prende il posto del confratello Italo Menestrina che resterà comunque nella vicina comunità del Santuario della Pace lungo la via per Sassello.


Visita pastorale, la tre giorni di Casanova


Si svolge in questo fine settimana, proprio nei giorni che precedono la locale festa patronale della Natività di Maria, la visita pastorale del vescovo Vittorio Lupi nella parrocchia di Casanova, retta da don Giancarlo Iraldi. Monsignor Lupi inizierà il breve viaggio nel borgo dell’entroterra di Varazze visitando oggi pomeriggio gli ammalati della comunità e quindi domani, sempre nel pomeriggio, incontrando le varie realtà e organismi parrocchiali: consiglio affari economici, catechiste, circolo Anspi e confraternita di Santa Croce. Domenica mattina, alle 9.30, nella chiesa dedicata appunto alla Natività di Maria, la messa conclusiva presieduta dal vescovo.


Giornata del malato al Santuario col vescovo


Domenica 2 settembre si celebra la tradizionale Giornata del Malato al Santuario di Nostra Signora della Misericordia: alle 11 la Messa, presieduta come ogni anno da monsignor Vittorio Lupi - vescovo diocesano nonché delegato episcopale per la Pastorale della Salute della Liguria - e concelebrata dal rettore don Domenico Venturetti, e dagli assistenti spirituali delle associazioni. A seguire, chi lo desidera può fermarsi alla Locanda del Santuario per il pranzo, occasione di condivisione e di ascolto reciproco, per poi ritornare in Basilica alle 15.30 per la preghiera del Rosario meditato seguito dall’adorazione eucaristica.

L’appuntamento anticipa tradizionalmente l’inizio dell’anno pastorale per la chiesa savonese. Ogni anno infatti, la prima domenica di settembre, gli ammalati della nostra diocesi, e tutti coloro che si occupano di Pastorale sanitaria sul territorio, come singoli o membri di associazioni, si incontrano al Santuario per trascorrere una giornata di preghiera e di condivisione. “La celebrazione della Giornata diocesana del malato al Santuario rinnova ogni anno una tradizione antichissima, addirittura centenaria, che prevedeva in passato anche la processione eucaristica e la benedizione degli ammalati, come avviene ogni sera a Lourdes - spiegano Luisa Veronese e Carlo Galletti, responsabili diocesani della Pastorale sanitaria - ora ci si incontra per pregare insieme, per presentare a Maria, Madre di Misericordia tutta la nostra vita, e offrire una testimonianza di fede e di speranza: con l’ intercessione della nostra Mamma, potremo essere sollevati dal dolore e sostenuti nel cammino di guarigione interiore, prima ancora che di guarigione fisica”.


Festa di inizio settembre a Castagnabuona


Come consuetudine anche quest'anno a settembre grandi festeggiamenti al Santuario di N. S. della Croce in Castagnabuona. Ecco l’intenso programma religioso: domani, sabato 1° settembre alle ore 20.30 partenza dall’ oratorio di san Rocco della processione “aux flambeaux” fino al Santuario. Domenica 2, alle 17, nel Santuario vespri e S. Messa. Sabato 8 settembre (Natività di Maria), alle 16 Via Matris con partenza dall’inizio del “ciappin” quindi alle 16.30 Messa al Santuario. Domenica 9 alle 11, ancora al Santuario, esposizione del Santissimo Sacramento e adorazione comunitaria. Alle 17 breve processione sul sagrato del Santuario e Messa. Nei giorni 2 e 9 settembre la Messa in san Rocco sarà sospesa. Gli organizzatori della Confraternita ricordano inoltre la festa gastronomica di domenica 2 e domenica 9, dalle 19 in poi.


Natività di Maria/1 Iniziative al Santuario


In occasione delle festività mariane del mese di settembre, in particolare legate alla solennità della Natività della Vergine, celebrazioni e iniziative al Santuario di Nostra Signora di Misericordia. Venerdì 7, alle 21.15 in Basilica, il Coro parrocchiale di san Bernardo in Valle proporrà una “elevazione musicale” in cui verranno eseguiti brani vocali e strumentali. Sabato 8 settembre, festa della Natività di Maria, le celebrazioni al Santuario avranno il seguente orario: Messe alle ore 8, 9.30, 11 e 17.30, Rosario alle ore 15.30, 16, 16.30, canto dei Vespri alle 17.


Natività di Maria/2 Madonna del Monte in festa



Le comunità di Legino e Zinola, ricordano la Festività mariana dell’8 settembre con un ricco programma liturgico al Santuario della Madonna del Monte dove, al centro dell’altare maggiore, si trova una venerata statua in marmo raffigurante Maria col Bambino in braccio. Gli appuntamenti sono promossi appuntamento dalla parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Zinola e dalla Confraternita sant’Ambrogio di Legino, quest’ultima proprietaria della chiesa. Mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 alle 20.45 triduo di preparazione a cura del parroco di Zinola don Giancarlo Frumento con esposizione del Santissimo Sacramento e vespri.

Sabato 8 settembre, giorno della ricorrenza liturgica, alle 10,30 Messa celebrata dal canonico don Osvaldo Dettoni. In serata, alle 20,15 ritrovo in località Buggi (capolinea autobus linea 1, nei pressi del cavalcavia dell’autostrada) quindi alle 20.30 partenza della tradizionale processione aux flambeaux con recita del Rosario. Il corteo sacro sarà aperto dal “crocifisso piccolo” di Legino e da quello di Zinola, del Brilla, già della Confraternita delle ‘cappe viola’ Alle 21 Messa in chiesa celebrata da don Frumento e animata dai canti della liturgia a cura del Coro Laeti Cantores di Cengio. In caso di pioggia la processione non si svolgerà ma ci si ritroverà direttamente in chiesa alle 21 per la Messa.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium