/ Eventi

Eventi | 26 settembre 2012, 10:29

Per le Giornate Europee del Patrimonio: la conferenza "I Ponzello da Caravonica: costruire a Loano”

Per le Giornate Europee del Patrimonio: la conferenza "I Ponzello da Caravonica: costruire a Loano”

Sabato 29 settembre, a Loano, alle ore 17.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Doria,  si svolgerà la conferenza “I Ponzello da Caravonica: costruire a Loano, costruire in Liguria nel segno di Galeazzo Alessi.”

L’iniziativa, organizzata dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, le Soprintendenze per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici e per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, è inserita nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio.

Ad approfondire il tema “costruire in Liguria e a Loano nel segno di Galeazzo Alessi” saranno Alessandro Giacobbe, storico dell’arte e del territorio e Massimo Bartoletti, storico dell'arte e funzionario Soprintendenza.

La conferenza ricostruisce, nel quinto centenario della nascita di Galeazzo Alessi, la grande stagione edilizia genovese del Manierismo sotto il segno del grande architetto perugino, di cui furono protagoniste diverse famiglie di "capi d’opera" e "mastri da muro", originari della Valle del Maro, alle spalle di Imperia. Una delle più celebri fu quella dei Ponzello di Caravonica, che annovera Domenico (not. 1549-1589) e Giovanni(1558-1593).

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium