ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 02 ottobre 2012, 12:12

Savona: spettacolo teatrale dei detenuti del Sant'Agostino

Savona: spettacolo teatrale dei detenuti del Sant'Agostino

Giovedì 4 ottobre alle 11.00, presso la Casa Circondariale di Savona, si terrà una rappresentazione teatrale messa in scena dai detenuti della struttura penitenziaria. Lo spettacolo in programma, frutto di un corso di animazione teatrale sviluppato dalla compagnia teatrale "Cattivi Maestri", si intitola "Teatro d’Evasione". Questa la trama: un gruppo di detenuti mette in scena una improvvisazione, prendendo spunto da due famosissime pieces teatrali di Shakesperare, Romeo e Giulietta e Sogno di una notte di mezza estate, in una versione “inedita”.

Francesca Giacardi, Jacopo Marchisio e Maria Teresa Giacchetta, attori e insegnanti della compagnia teatrale "Cattivi Maestri" hanno saputo cogliere gli aspetti più intensi della vita in carcere, trasformando gli ospiti della Circondariale in veri e propri attori. In questo caso il carcere è stato un laboratorio, in cui gli attori dilettanti possono esprimere una autenticità raramente rinvenibile in un professionista, una spontaneità e una immediatezza che si fa evidente nei lapsus, negli scherzi, negli approcci.

L’evento è una delle attività previste dai progetti "La Rete che Unisce", realizzato dalla rete regionale tra Arci Liguria, Arci Liguria e Uisp Liguria con il contributo della Regione Liguria e Oltre Il Muro, un progetto del comitato Arci di Savona con il contributo della Fondazione De Mari.

I due progetti sviluppati da Arci di Savona, coordinati da Marisa Ghersi, vicepresidente di Arci Savona, prevedono anche altre attività all’interno della Casa Circondariale Savonese, che sono iniziate in primavera quali la mediazione interculturale di area linguistica e culturale albanese ed araba, un corso di lingua e cultura inglese, un minicorso di cucina vegana e due iniziative a carattere sportivo.

Al termine della rappresentazione, verranno consegnati gli attestati di frequenza per il corso di lingua e cultura inglese.




VENERDI' 5 E SABATO 6 OTTOBRE, SAVONA: SPETTACOLO TEATRALE E CONVEGNO A CURA DI AICS

La Compagnia Teatrale Stabile Assai della Casa di Reclusione di Rebibbia presenta, venerdì 5 ottobre alle 21:00 presso il teatro Don Bosco in Via Piave a Savona lo spettacolo "Alle 2 i monaci tornano in convento" di Antonio Turco con Cosimo Rega, interprete principale del film "Cesare deve morire" dei fratelli Taviani, vincitore dell'Orso d'oro al Festival del cinema di Berlino. 

Sabato 6 ottobre presso la libreria Ubik in Corso Italia a Savona l'Aics presenta il convegno "La promozione della salute e il disagio psichico".

Il programma prevede: 

alle 9:00 presentazione del libro "Sumino 'O Falco, autobiografia di un ergastolano" di Cosimo Rega. A seguire: 

presentazione di Franco Costantino, responsabile nazionale AICS Area disagio mentale;

saluti di Ezio Dema, vicepresidente nazionale AICS ;

introduzione Antonio Turco responsabile nazionale settore politiche sociali Aics;

relatori: Patrizia Spagnoli, psicologa; Susanna Simmi, psichiatra; Renato Bandera, presidente provinciale Aics Cremona; Pierfrancesco Gulotta, psichiatra e direttore struttura psichiatrica Villa Ridente di Albissola Marina; Piera Lepori, circolo Anima Aics; Laura Gengo, Opere Sociali Servizi Spa; Giovanni Durante, presidente provinciale Arci.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium