/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

(h. 11:11)

Cerca nel web

Attualità | 11 ottobre 2012, 16:07

Color Your Life e Valentina Vezzali premiano i professori da “10 e lode”

Il riconoscimento a 131 protagonisti che si sono distinti nell’impegno per la valorizzazione del talento dei ragazzi. Il 13 ottobre, a Vicenza, premiate anche le scuole “10 e lode”. Vezzali: “Vengo ad incontrare prof e presidi davvero speciali”

Color Your Life e Valentina Vezzali premiano i professori da “10 e lode”

La Fondazione Color Your Life, sempre attiva nella scoperta e nella valorizzazione del talento dei giovani studenti italiani, ha deciso di riconoscere il merito anche di professori e presidi che nel corso dell’anno hanno partecipato e sostenuto con passione i ragazzi coinvolti nei vari progetti della Fondazione.

Sabato 13 ottobre alle ore 20, nella stupenda cornice della Sala Tiepolo (così chiamata perché dominata da un affresco del Tiepolo) di Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (VI), 131 tra professori e presidi in rappresentanza di 25 province italiane riceveranno il premio “Prof. 10 e lode” dalle mani di Valentina Vezzali, leggenda della scherma a livello mondiale e vincitrice di una medaglia d’oro ed una di bronzo alle recenti Olimpiadi di Londra (per un totale di 6 ori, 1 argento e 2 bronzi olimpici), oltre che da quelle di William Salice, presidente e fondatore della Fondazione CYL, e di Renata Crotti, direttore generale e curatrice dei rapporti istituzionali di CYL.

A dimostrazione della crescente importanza del premio, quest’anno è raddoppiato il numero di insegnanti e presidi valutati. I premiati 2012 avranno l’occasione di trascorrere un fine settimana culturale a Vicenza e di visitare, tra l’altro,  la mostra “Raffello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure” ospitata nella splendida  Basilica Palladiana recentemente riaperta al pubblico.

Nella stessa occasione saranno premiati anche i 7 istituti che più si sono distinti a livello di partecipazione studentesca nelle iniziative di CYL dello scorso anno. Le 7 “scuole 10 e lode” sono: il Liceo Classico M.Minghetti di BOLOGNA (BO), il Liceo G. Bruno di ALBENGA (SV), il Liceo Pietro Siciliani di LECCE (LE), il Liceo scientifico I. Newton di ROMA, l’ Istituto Comprensivo  A.Fusinato di SCHIO (VI), l’Istituto d’istruzione superiore A.Volta di PAVIA (PV) e il Liceo scientifico S.Pertini di LADISPOLI.

William Salice, anima e motore della Fondazione CYL, ha così commentato lo spirito della duplice iniziativa: “Con il premio ‘Prof 10 e lode’ intendiamo riconoscere l’impegno, la professionalità e la passione che gli educatori hanno mostrato durante l’anno nella condivisione dei nostri valori per aiutare i giovani a colorare la loro vita. ‘Scuola 10 e lode’ rende onore agli istituti che hanno partecipato con molta passione alle nostre iniziative e che sono riusciti a coinvolgere un grande numero di studenti facendoli partecipare ai nostri bandi.

“Ho accettato molto volentieri l’invito della Fondazione a partecipare alla serata” ha dichiarato Valentina Vezzali. “Sono stata intervistata a Londra dai ragazzi che grazie a Kinder+Sport e a Color Your Life hanno avuto la possibilità di seguire le Olimpiadi nelle vesti di giovani reporter e lì ho avuto modo di conoscere dal vivo la realtà e l’impegno della Fondazione nella valorizzazione dei giovani talenti del Paese. Mi sembra giusto, in questa occasione, poter premiare anche docenti e presidi che si impegnano per rendere possibile il perseguimento di questo nobile obiettivo.”

Uno sguardo sull’anno trascorso

Nel corso del 2012 oltre 1000 ragazzi hanno partecipato ai bandi della Fondazione Color Your Life sviluppando progetti originali per esprimere il proprio potenziale e mettere in mostra i propri talenti.

137 di loro hanno frequentato i corsi estivi di alta formazione per imparare a coltivare e valorizzare al meglio le proprie capacità. 48 ‘docenti’, tutti personaggi di spicco e professionisti affermati, si sono messi a disposizione gratuitamente per seguire i ragazzi in questo percorso particolare

Com.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium