ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 11 ottobre 2012, 08:23

Una nuova traccia caravaggesca in Diocesi di Albenga

“La Crocifissione di San Pietro” della chiesa di San Martino a Verezzi (SV)

Una nuova traccia caravaggesca in Diocesi di Albenga

Sabato 13 ottobre alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze del Museo Diocesano di Albenga, verrà presentato il restauro della seicentesca tela raffigurante “La Crocifissione di San Pietro” , proveniente dalla chiesa di San Martino a Verezzi (SV).

L’opera fa parte di quel filone caravaggesco che nella prima metà del ‘600 si diffuse anche nella Liguria di Ponente, facendo arrivare nella nostra Diocesi opere provenienti dalla capitale e dal Sud Italia, la tela di Verezzi è una di queste, il restauro ha permesso di riportarla all’antico splendore e poter così ammirarne lo stile.

Interverranno Massimo Bartoletti, storico dell’arte che ha analizzato il dipinto e Riccardo Bonifacio del Laboratorio di restauro Bonifacio.

Sarà inoltre presente Franco Boggero per la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria.

L’evento si inserisce in Restauri che ristorano, serie di presentazioni di restauri effettuati a cura dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Albenga-Imperia. L’intervento è stato effettuato grazie al finanziamento della Fondazione De Mari, l’opera rimarrà per un breve periodo esposta presso il Museo Diocesano prima di far ritorno in parrocchia.

Per coloro che assisteranno alla presentazione del restauro al termine dell’evento sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Diocesano e ammirare il dipinto restaurato.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium