ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

In Breve

| 23 ottobre 2012, 12:27

Centenario del dito di Gallo tagliato da futurista americano di Seattle

Centenario del dito di Gallo tagliato da futurista americano di Seattle

Si viene evidenziando per sicuro merito artistico l’americano di Seattle, Washington, all’anagrafe Carl T. Chew, nuova perla rilucente del Futurismo Americano, ideatore di francobolli, arazzi e arredamento d’interni.

Già ideatore del Triangle Post con Edward F. Higgins III con il quale pubblica dal 1977 una serie di francobolli d’artista in collaborazione creativa.

Già autocelebrato nel poster con Farfa, entrambi infrontati con corona di alluminio e figurine adesive, il noto FAV [futurista  americano vivente] ha emesso una partita enorme di francobolli con il dito tagliato di Gallo Carlo Leone, dedicandoli a Bruno Chiarlone, patafisico dilettante e scrittore ligure.

Il disegno da cui è partito l’artista è conservato nella Fondazione Bozzano – Giorgis di Varazze che annovera altre storiche opere del pittore Gallo di Cairo Montenotte, realizzate a cavallo del secolo scorso e donate agli amici Guglielmo Bozzano e Vanna Giorgis.

Il disegno in questione è stato realizzato nel 1912 e rappresenta la mano sinistra di Gallo e vicino all’unghia vi è una forbice che nel francobollo di Carl T. Chew, depositato nel Museo d’Arte Moderna di Seattle, taglia la punta del dito. Un adesivo tondo e tricolore evidenzia il titolo del francobollo DITO 1912-2012 praticamente storicizzando il centenario del dito di Gallo Carlo Leone.

Bruno Chiarlone Debenedetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium